La filosofia dei Beatles tra osservazione della realtà sociale e introspezione

Il Novecento è stato un secolo di immensi cambiamenti che segnano punti di non ritorno in ambito sociale, culturale, storico, politico e filosofico. Per quanbto riguarda la scena musicale gli anni Sessanta hanno dato il via ad una rivoluzione assoluta.

All’inizio degli anni Sessanta  comparvero, dapprima sulla scena inglese e poi internazionale, i Beatles, i quali furono icona di cambiamenti personali, politici e culturali. Rappresentano l’inizio di una rivoluzione che si perpetuerà evolvendosi per tutto il secolo. Attraverso la musica i quattro membi della band si sono posti la sfida di costruire un nuovo sguardo sul mondo.

Risultati immagini per beatles anni 60

Nel corso del Novecento tutto era in crisi. Dai pezzi si evince che i quattro giovani erano appassionati lettori degli esistenzialisti e degli autori della Beat generation, ma anche cultori dell’arte (pittura metafisica, surrealismo e Magritte in particolare). Stimolati e toccati dalle riflessioni sul senso dell’esistenza, sulla società e sul rapporto dell’uomo con tutto ciò che lo circonda in genere adandavano alla ricerca di qualcosa di più vero.

Tra esistenzialismo e psichedelia

I Beatles si diressero verso un altrove forzando le barriere dell’esperienza di senso comune, anche grazie alla sperimentazione psichedelica. Un testo emblematico in tal senso è, Got to get You into My life, scritto da Paul McCartney. McCartney esplicitamente spiegò: “Got to Get You into My Life era una di quelle che scrissi quando fui iniziato alla marijuana… Quindi è proprio una canzone su quello, non è su nessuno in particolare” “È mia, l’ho scritta io. Ed è una canzone sulla marijuana. Un’ode, come la si potrebbe scrivere per la cioccolata o per il vino.”

Immagine correlata

La cultura psichedelica vedeva in questo tipo di droghe un modo per superare i limiti della sensibilità ed avere una percezione diversa del mondo. Lo scopo era quello di proiettarsi oltre ed anche superare quei limiti dell’umano che erano stati ben delineati nel corso del secolo in particolare dalla riflessione esistenzialista (costituita dagli interrogativi sul valore specifico dell’individuo e sul suo carattere precario e finito, sull’insensatezza, l’assurdo, il vuoto che caratterizzano la condizione dell’uomo moderno, oltre che sulla «solitudine di fronte alla morte» in un mondo che è diventato completamente estraneo oppure ostile).    

L’incontro con le filosofia d’Oriente

L’incontro dei Beatles con le filosofie d’Oriente fu decisivo per la loro carriera quanto per le loro vite personali (fu anche motivo dell’allontanamento dal gruppo di Harrison). Il viaggio in India riportò in Inghilterra dei Beatles nuovi e accresciuti, con nuovi spunti musicali e con uno sguardo nuovo sul mondo. Ciò trasformò le loro canzoni in veri e propri messaggi di risveglio della coscienza.

Immagine correlata

Within You Without You è un brano composto da George Harrison ed inserito in Sgt. Pepper’s. Il brano va a contrastare l’individualismo occidentale con il monismo orientale. Harrison propone di vedere oltre se stessi e cercare un cambiamento interiore, poiché “ogni anima è potenzialmente divina”. Il traguardo è manifestare questa divinità. Egli si distanzia da chi vive nell’ignoranza di queste verità apparenti, cantando: «If they only knew» (“se solo sapessero”). Si lamenta di quanti “conquistano il mondo ma perdono la propria anima. Il testo fa riferimento alla dottrina induista del dharma, che insegna come l’amore può cambiare il mondo. La tematica di questa canzone è in linea con la filosofia della “Summer of Love” del 1967.

 

La musica dei Beatles è invito ad essere sempre uomini nuovi, a porsi doamde ed interagire con i problemi sociali ed esistenziali al fine di evolversi come uomini e di agire per creare una società che viva di pace e dell’amore reciproco.

Elena Gallo

 

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.