Il triangolo amoroso è uno dei topic più popolari nella letteratura e nel cinema: si tratta di una relazione romantica che coinvolge tre persone.
Il cosiddetto “triangolo amoroso” è un tipo di rapporto in cui due persone hanno una relazione affettiva/sessuale alle spalle del partner di una di esse oppure quando due persone entrano in competizione fra loro per conquistarne un’altra. Si tratta di una situazione conflittuale da cui, spesso, è difficile uscire: generalmente in una relazione già tormentata tra due individui subentra un terzo che rende il tutto più complicato.
Due tipi di triangolo
Alla storia d’amore di partenza si aggiunge un altro filone, si sviluppano storie parallele che si avviluppano e non lasciano scampo a tutti e tre i contendenti.
Esistono sostanzialmente due tipi di triangolo:
- Due persone (A e B) “litigano” e competono perché si contendono lo stesso individuo (C) che, spesso, non riesce a prendere una decisione definitiva e lascia che i due pretendenti si scontrino per cercare di conquistare il suo amore.
- A una normale relazione tra due persone (D e E) si aggiunge un nuovo “vertice” che riveste il ruolo dell’amante (F): ad esempio la relazione (adulterina) tra E e F si svolge parallelamente a quella di D e E (relazione ufficiale) alle spalle di D; l’amante si ritrova intrappolato nel triangolo _che funge da compromesso- perché da un lato vorrebbe prendere il posto di D e divenire ufficialmente l’esclusivo partner di E, ma dall’altro lato -in cuor suo- sa che le cose non cambieranno e che sarà sempre relegato in una posizione marginale.
Cosa hanno in comune le due tipologie di triangolo?
Innanzitutto, si tratta di relazioni instabili in cui dominano sensi di colpa, tradimenti, inganni, discussioni e dalle quali è difficile tirarsi fuori; inoltre, in un modo o nell’altro, prima o poi, tutti i membri (=cioè i vertici del triangolo) ne soffriranno.
Triangoli nell’opera più hot della letteratura latina
Di triangoli amorosi ne è piena la letteratura, ma una delle prime opere in cui rinveniamo una serie di triangoli (soprattutto omosessuali) i cui “vertici” danno vita a varie relazioni a tre che si susseguono quasi senza fine appartiene al mondo latino: stiamo parlando di un romanzo polimorfo, di una delle storie più hot della letteratura romana, di quello che è stato definito uno dei massimi capolavori della narrativa mondiale: il Satyricon di Petronio.
L’opera non ci è pervenuta integra, ci restano -infatti- soltanto i libri XIV, XV e XVI.
Noto soprattutto per il contenuto licenzioso, il Satyricon racconta della storia di un giovane scholasticus Encolpio che, insieme ai suoi compagni di viaggio, vaga e affronta mille peripezie.
Il primo triangolo amoroso si crea tra il protagonista, il suo amico avventuriero Ascilto e il bel giovinetto Gitone.
Sia Encolpio che Ascilto sono innamorati di Gitone che, però, inizialmente non prende posizione. Addirittura i due pretendenti, gelosi dell’amore per Gitone, hanno una violenta lite e solo in seguito a questa Gitone, messo alle strette, sceglie come amante Ascilto. Encolpio, disperato, inizia perciò a vagare per la città.
In un secondo momento, Ascilto esce di scena e non ricompare nella narrazione; il suo posto nel triangolo viene soppiantato dal poeta vagabondo Eumolpo anch’egli attratto da Gitone. Il triangolo erotico ha assunto ora una nuova conformazione.
Il filone principale resta, però, quello che lega Encolpio a Gitone in una relazione che, fin da subito, appare turbolenta per la presenza ingombrante di un terzo personaggio, Ascilto, amico fraterno del primo ma, allo stesso tempo, terribilmente infido e pronto a tutto pur di assicurarsi le prestazioni clandestine del secondo.
Il contorto triangolo si rivela soddisfacente solo dal punto di vista sessuale.
Il fuego latino si trasferisce a Las Encinas
La liaison che lega Encolpio, Ascilto e Gitone ci ricorda la relazione tra tre affascinanti personaggi di una delle serie tv più famose degli ultimi tempi: Elite.
Nel corso delle varie stagioni, quello tra Omar, Patrick e Ander non è il primo triangolo che si forma (vd. Carla, Polo e Christian/ Valerio, Lu, Guzman/ Samuel, Guzman, Ari), ma vediamo cosa accomuna i tre boy più sexy della telenovela spagnola ai nostri avventurieri dell’epoca romana.
- Sono entrambe relazioni omosessuali.
- A quella che dovrebbe essere una relazione stabile (Encolpio e Gitone; Omar e Ander) si aggiunge il cosiddetto “terzo incomodo” (Ascilto; Patrick). Per gli Omander, dopo le grandi sfide affrontate nelle stagioni precedenti (cfr. malattia di Ander e tradimento di Omar), i problemi non sono finiti: infatti a turbare l’equilibrio riacquistato con fatica c’è la new-entry di Patrick che diviene un “vertice” e dà vita al triangolo.
- La relazione adulterina, però, a differenza del triangolo tradizionale, coinvolge entrambi i partner della relazione ufficiale: entrambi tradiscono e vengono traditi. Ander giace con Patrick, Omar giace con Patrick. E anche questo ci riporta al “Satyricon”: Gitone si intrattiene sia con Ascilto che con Encolpio.
- Tra l’altro, il coinvolgimento non riguarda esclusivamente due dei vertici del triangolo alla volta, bensì tutti e tre contemporaneamente: ad un certo punto della storia, Patrick “si unisce” a Omar e Ander, così come Encolpio, Ascilto e Gitone prendono parte a un’orgia (orchestrata dalla sacerdotessa Quartilla).
Il perché del triangolo
Oggi come duemila anni fa, il triangolo amoroso resta una costante nel panorama della letteratura e del cinema rosa: riscuote successo perché coinvolge il lettore/spettatore, rende il tutto più misterioso ed eccitante, incuriosisce, scombussola la trama e, soprattutto, rende più piccante la storia.