Relazioni tossiche: scopriamo da cosa dipendono con Marracash e la teoria di Bowlby

Cosa c’è alla base delle relazioni? E perché alcune diventano tossiche? Dipende tutto dal caso o c’è uno schema dietro? Cerchiamo di rispondere a queste domande facendo riferimento alla teoria dell’attaccamento di Bowlby.

Relazione Tossica: Cos'è, Come Riconoscerla e Come Uscirne

La formazione della personalità e del sé, l’interazione sociale e i legami che stringiamo con gli altri sono cose che hanno a che fare con la cosiddetta teoria dell’attaccamento, elaborata da John Bowlby. Essa spiega come il rapporto con i genitori o, in generale, con il caregiver influenzi le relazioni sociali future. E’ una teoria molto complessa, frutto della commistione tra una base psicoanalitica, ricerche psichiatriche e studi etologici (in particolare, Bowlby si rifece all’imprinting di Lorenz e all’esperimento con i macachi di Harlow).

Dai primi mille giorni all’età adulta

La teoria dell’attaccamento cerca di spiegare come funzionano i rapporti sociali, a partire dalla relazione madre-bambino e come quest’ultima vada a determinare anche il tipo di attaccamento adulto e, quindi, la scelta del partner romantico.

Tramite il famoso esperimento della “strange situation“, elaborato da Mary Ainsworth, è stato possibile riconoscere tre tipi di legami di attaccamento nei bambini che hanno tra i dodici e i ventiquattro mesi.

L’esperimento consta di otto fasi e consiste nell’osservare il comportamento del bambino quando viene lasciato in una stanza con un estraneo senza la madre (fase di separazione) e nell’osservare, poi, il momento in cui la madre rientra (fase di ricongiungimento). Mary Ainsworth distinse tre tipi di attaccamento che vanno poi a condizionare la vita del bambino fino all’età adulta e i rapporti con gli altri.

  1. attaccamento sicuro= quando la mamma va via il bambino è turbato e molto triste, ma quando la mamma rientra si lascia consolare immediatamente. Si affida completamente alla madre e quando c’è, si sente forte e coraggioso, pronto a esplorare l’ambiente circostante; mostra, invece, un certo livello di disagio quando la madre è assente. I bambini con questo tipo di attaccamento diventeranno adulti autonomi, con una solida autostima, tenderanno a fidarsi degli altri e a vivere bene le relazioni, saranno amichevoli e crederanno che il mondo sia un posto sicuro in cui potersi esprimere liberamente.
  2. attaccamento insicuro evitante= nel momento della separazione il bambino continua a giocare come se quasi non si accorgesse dell’assenza della madre e quando la madre rientra, evita il contatto con lei, appare indifferente. I bambini con questo tipo di attaccamento diventeranno adulti distanziati, difenderanno la loro dipendenza emotiva, preferiranno stare da soli e non riusciranno a entrare in intimità con le persone.
  3. attaccamento insicuro ambivalente= quando la mamma va via, mostrano un forte disagio e nel momento del ricongiungimento  piangono a lungo e non si lasciano consolare. Questi bambini con tipo di attaccamento ambivalente diventeranno adulti preoccupati, cercheranno disperatamente l’amore, vorranno stringere legami forti, temeranno che il partner non li ami abbastanza, avranno paura dell’abbandono e del rifiuto.

Teoria dell'attaccamento di John Bowlby - Neapolis Roma

Marracash e i frammenti di amore

Il rapper italiano Marracash nelle sue canzoni fa spesso riferimento all’amore e, in particolare, all’amore tossico, non sano, instabile, imprevedibile.

Uno degli album che ha riscosso più successo è “Persona“, del 2019: qui, Marracash mette a nudo se stesso, attraversandosi dalla testa ai piedi, in un viaggio scandito dai titoli degli stessi brani che indicano le parti del corpo.

E’ un album che dice molto su Marracash, sulla sua storia, sul suo essere, sulla sua persona; ne mostra a pieno le fragilità, le paure, l’ansia di essere e non di apparire…

Ma concentriamoci soltanto su un aspetto, altrettanto importante: i rapporti con gli altri, i rapporti sbagliati, quelli che fanno male, quelli che  “ti hanno fottuto l’autostima” e “ti incasinano” (G.O.A.T.- Il cuore).

In “Bravi a cadere- I Polmoni” c’è una Lei che prosegue la sua vita, come se nulla fosse, mentre l’artista è bloccato e ha “tutto sotto controllo, tranne i sentimenti“. “Io sono contro la felicità” scrive Marracash, alludendo a quello che è l’auto-sabotaggio: il credere di non meritare l’amore o di meritare soltanto un amore a metà, l’accontentarsi anche solo di briciole di affetto (tipico comportamento derivante da attaccamento insicuro).

Marracash: nella morsa di Crudelia - lacasadelrap.com

Attaccamento evitante e ambivalente in Marracash

Il brano più famoso, forse, di tutta la produzione di Marracash è “Crudelia- I Nervi“: Lei – la famigerata Crudelia- è fredda, un’abile stratega, una predatrice, una calcolatrice razionale che sa e ottiene sempre ciò che vuole: “Lei si è presa tutto: tutto l’amore […], tutte le forze […], tutto l’orgoglio […] Ti ho dato l’anima e invece te mi hai dato solo il tuo corpo“.

Ma questo loro rapporto è “amore”? Se lo domanda anche l’artista “Non so se è amore o manipolazione, desiderio od ossessione“.

L’atteggiamento di Lei è tipico di un attaccamento evitante e, come abbiamo visto, gli adulti distanziati evitano di affezionarsi troppo, di avvicinarsi e intrattengono solo relazioni superficiali. Agli occhi degli altri appare fredda e viene descritta come un’arpia.

Marracash, invece, qui, pare mostrare un lato tipico dell’attaccamento ansioso-ambivalente perché vorrebbe quasi arrivare a fondersi con l’altra persona, e lascia trapelare un temperamento rabbioso come già in “Bravi a cadere- I Polmoni”.

Marracash chi è, quanti anni ha, cosa fa | DiLei

Comportamenti pre-programmati o volontari?

Nell’explicit del brano “Crudelia- I Nervi” l’autore profetizza: “Quello che hai fatto a me e quello che hai fatto a te stessa lo farai a tutti e per sempre perché sei un buco nero Perché questa è la tua natura“.

In linea teorica, il comportamento di una persona può sempre cambiare nel corso della vita, alla luce di esperienze personali (maturazione interiore e crescita) o sociali (esperienze con altri partner). Quindi, non c’è niente di drammaticamente prefissato o determinato (siamo sempre noi a scegliere come agire), ma certamente -come ci insegna Bowlby- ci sono degli schemi pre-programmati che possono indirizzare il nostro comportamento e che dipendono dal modo in cui siamo cresciuti, dal tipo di legame che si è sviluppato con chi si prendeva cura di noi.

Nel caso specifico di “Persona” di Marracash, abbiamo semplicemente provato a fare una piccola analisi (lungi dall’essere completa) dei comportamenti di Lui e Lei in alcuni brani: abbiamo fatto riferimento unicamente a ciò che è scritto nelle canzoni, facendo attenzione a distinguere l’artista dalla persona , così come lo stesso Marracash ci insegna in questo album.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.