Il Superuovo

Le conseguenze di una separazione precoce tra madre e bambino

Le conseguenze di una separazione precoce tra madre e bambino

Recentemente sono state effettuate delle ricerche circa le conseguenze sperimentate dai bambini dopo una separazione precoce dalla madre o dal caregiver. Esperienze di questo tipo possono avere gravi ripercussioni sulla salute mentale o fisica del bambino e in particolar modo sul suo sviluppo neurobiologico.

Lo stretto legame tra madre e bambino

Il legame tra la mamma e il suo bambino comincia a formarsi nell’utero, dove si è scoperto che i feti rispondono attivamente e presentano processi di apprendimento precoce. Questi speciali processi di apprendimento continuano anche dopo la nascita, quando i bambini iniziano a riconoscere il volto materno e le voci.

é proprio a questo punto che una drastica separazione dalla madre potrebbe portare a conseguenze disastrose. Il bambino in questo periodo ha un estremo bisogno di cure materne. Inoltre, manifesta comportamenti di ricerca attiva della madre che, in assenza di essa, potrebbero degenerare.

Gli studi effettuati e le conseguenze di una separazione precoce

A questo proposito è stato effettuato uno studio condotto su topi neonati. é stato scoperto come la mancanza di calore e affetto materno è la causa principale della ricerca attiva della madre da parte dei neonati. Successivamente, durante lo studio, i ricercatori sono riusciti a normalizzare i cicli cardiaci dovuti alla separazione  grazie a calore artificiale.

I ricercatori hanno poi studiato il comportamento dei ratti in età adolescenziale e in età adulta. Il risultato ha evidenziato come la maggior parte dei ratti che avevano subito una separazione precoce dalla madre, presentavano in crescita esponenziale ulcere allo stomaco causate dallo stress. I ratti allevati in condizioni normali, invece, non presentavano nessun tipo di problema.

é certamente chiaro il fatto che le relazioni umane siano decisamente più complesse rispetto a quelle dei ratti. Al contempo è vero che anche negli esseri umani una separazione drastica e precoce dalla propria madre, potrebbe portare a problemi di vario genere come depressione, disturbi alimentari, problemi di apprendimento.

Le cure materne e la salute mentale del bambino teorizzate da John Bowlby

L’importanza del legame di attaccamento è stata studiata e teorizzata da John Bowlby, psicologo e psicanalista britannico. Uno sviluppo cognitivo ottimale dipende dal legame di attaccamento tra la madre e il proprio bambino. Una separazione nello sviluppo postnatale porta conseguentemente a problemi di angoscia e depressione in futuro. Certamente è naturale che la separazione dalla figura materna, evento destabilizzante, è vissuto diversamente da ciascun bambino. Questo dipende dalla durata della separazione, dal periodo in cui si verifica e dalle capacità di resilienza del bambino. Inoltre, la separazione si compone di tre eventi principali secondo Bowlby : la protesta, la separazione e il distacco. Questa separazione può essere resa meno traumatica se c’è la presenza di un altro genitore, di un fratello o un altro parente stretto.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: