Dietro a grandi politiche ed eventi storici, economie e piano di intervento siamo sempre portati a vederci sistemi razionali difficilmente comprensibili, in realtà fluisce sempre il flusso vitale.
Il genio di Kubrick in particolare, nel Dottor Stranamore, mostra una geniale analisi molecolare della vita dietro i rapporti USA – URSS della Guerra Fredda.
Il conflitto vita forma e la cristallizzazione
In filosofia il tema della vita è stato un tema dibattuto da una schiera di filosofi, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, a partire dal romanticismo. Mentre l’illuminismo cercava di porre dei paletti, per cercare di capire fino a dove poteva spingersi la conoscenza dell’uomo sulla natura, il romanticismo resta insofferente nei confronti di questa impresa e tenta l’operazione inversa: trovare l’infinito all’interno del finito. Cercare dietro l’apparente e illusoria Ragione, i processi vitali e naturali che fluiscono.
In sociologia questa corrente è stata ripresa principalmente da Simmel, il quale è stato influenzato da alcune riflessioni di questo movimento filosofico, in particolare da Nietzsche e da Bergson. A Simmel interessa studiare gli aspetti delle relazioni umani, in particolare le forme associative e le istituzioni. Così che studia sia in piccolo i rapporti tra individui, e più in ampio le associazioni umane e istituzionali.
Tema centrale della sua opera è il conflitto vita/forma. La vita viene immaginata, come già aveva descritto Bergson, come un flusso, un energia, che deve per forza cristallizzarsi al fine di manifestarsi. Una volta manifestata, però, continua il suo processo, così che tenta incessantemente di autotrascendersi.
I rapporti molecolari nelle istituzioni
Simmel parla di rapporti molecolari, ovvero di rapporti micro, che si creano tra attori sociali che interagiscono. Questi rapporti sono ben chiari quando stiamo con il nostro partner, oppure con il nostro gruppo di amici. Vediamo bene come i nostri desideri e stati d’animo influenzano le relazioni, oppure una serata al bar.
Quando invece guardiamo ad altri eventi, specialmente quelli politici ed economici, vediamo solo pura razionalità. Sia ben chiaro, qui non si vuole lasciare intendere che un consiglio dei ministri per decidere sulle politiche pubbliche siamo come un aperitivo tra amici, tuttavia si vuole mettere in mostra come queste dinamiche siano presenti anche in questi aspetti più “razionali“.
Ad esempio Simmel dedica molto tempo e pagine al tema del denaro. Il denaro lungi dall’essere un essenza metafisica, oppure un prodotto razionale calato dal cielo, magari dall’Iperuranio platonico, è una costruzione sociale che nasce da un bisogno umano e che porta dietro diverse conseguenze. Ad esempio Simmel ci mette in guardia rispetto i possibili esiti negativi: perdita di peso dei valori, mercificazione della forza lavoro, ipervalutazione del calcolo e dell’intelligenza rispetto ad altri aspetti umani più autentici.
Il genio di Kubrick nel Dottor Stranamore
Speriamo che chi legga l’articolo abbia visto tale film, e in caso contrario che cerchi di recuperare presto questo classico della cinematografia. Ad ogni modo il film parla di generale americano impazzito che, in pieno periodo di guerra fredda, decide di attivare un piano militare speciale che gli fa saltare la gerarchia e gli da il permesso di attaccare i russi con delle bombe nucleari. Dopo di che si chiude nel suo studio e poi si toglie la vita quando viene trovato, così che nessuno può annullare l’ordine.
Tutto il film si concentra poi sui tentativi del presidente degli USA di pacificarsi con l’URSS al fine di evitare una guerra nucleare che probabilmente non lascerebbe molte forme di vita sulla terra. Il merito infinito di Kubrick è quello di aver utilizzato una serie di accorgimenti per mostrare come dietro a queste scelte politiche e militari ci siano comportamenti tutt’altro che razionali. Così che il comandante in capo dell’esercito continua a comportarsi come un adolescente, ci siano continue discussioni sciocche con l’ambasciatore russo, etc.
Gli esegeti poi si divertono a trovare i simboli sessuali nei film del regista americano. Questa a mio avviso è solo una dei modi che assume il desiderio e la vita al fine di cristallizarsi nelle istituzioni, tuttavia può essere molto interessante. Porto un solo esempio: all’inizio del film si vede un militare in volo su un caccia (che sarà poi l’aereo che sgancerà la bomba nucleare) guardare una rivista hot ed eccitarsi con una modella. La scena successiva vede quella stessa modella a letto con il capo delle forze armate, che sarà poi quella che tenterà con il presidente di risolvere il problema e salvare l’umanità. Insomma Kubrick mette in luce un filo rosso che lega gli strati bassi agli strati alti, e il desiderio (in questo caso sessuale) essere la molla di guerra, reclutamenti, battaglie e stermini.