L’inventario di Steve di Minecraft lo rende uno dei personaggi più forti dei videogiochi

L’inventario del protagonista del titolo Mojang può essere riempito di una quantità imbarazzante di uno dei materiali più pesanti del pianeta.

Dai, chi è che non conosce Minecraft? Da sinistra, abbiamo Alex, un cane, un maiale, Steve, ed una pecora, ovvero i protagonisti.

La ricerca del “personaggio più forte dei videogiochi” è probabilmente non solo inutile ma anche senza fine. I parametri da considerare sono troppi, spesso non c’è la possibilità di mettere a confronto due candidati in modo efficiente perché sono troppo diversi, e se poi ci si addentra in quelli volutamente insensati tipo Saitama di One Punch Man si perde il senso della cosa. Tuttavia, la mia tendenza a praticare overthinking estremo fa sì che a volte io mi imbatta in esempi che vanno esplorati per forza, perché si capisce subito che c’è qualcosa che non va, rendendomi così conto di avere tra le mani uno dei candidati più validi. Questo è il caso di Steve (o Alex, a seconda del sesso), protagonista del leggendario Minecraft: l’analisi di questo omino dalle forme molto decise porta a galla dei risultati che sul piano fisico sono a dir poco assurdi. Tutto grazie alle sue tasche: l’inventario.

Minecraft è talmente famoso che è stato usato per pubblicizzare le nuove schede video RTX di Nvidia. Un gioco a cubi, usato per pubblicizzare la grafica.

Prepariamo il materiale

La vera e propria forza di Steve non è nelle sue braccia, nonostante egli sia in grado di buttare giù una quercia a pugni. La sua più grande capacità è quella di portare una quantità incredibile di oggetti in tasca senza battere ciglio. L’inventario di quest uomo consiste di 37 slot in cui può mettere quello che gli pare a colpi di stack da 64 oggetti ciascuno, il tutto rimanendo in grado di correre tranquillamente come se nulla fosse. Ora, quello che vogliamo fare è portare all’estremo questa sua abilità, riempendo le sue tasche dell’oggetto più pesante del gioco (ovviamente sto considerando solo gli oggetti presenti anche nella vita reale, perché non ho modo, per ora, di sapere qual è il peso di un blocco di netherite): l’oro, che è anche uno dei materiali più pesanti del pianeta. Cominciamo dal considerare un singolo blocco d’oro: sappiamo che si tratta di un metro cubo, per via delle misure usate dal gioco, il che ci facilita di molto i calcoli per quanto riguarda il peso. La densità dell’oro è 19320 kg/m^3, quindi un metro cubo peserà 19320 kg. Sappiamo poi, come già abbiamo visto, che i blocchi si possono raggruppare in stack da 64, il che vuol dire che il nostro Steve è capace di tenere in una sola mano 1 236 480 kg di roba. Già a questo punto ci troviamo davanti un tizio che può farsi i bicipiti con uno Space Shuttle in mano. Abbiamo appena iniziato.

Questo, per riferimento, è l’inventario da riempire.

Riempiamo l’inventario

Abbiamo detto che Steve ha in tasca spazio per un totale di 36 slot, 37 con quello della sua mano. Possiamo quindi procedere a riempirli tutti con stack da 64 blocchi d’oro, consegnando al personaggio un totale di 2368 metri cubi d’oro, una quantità che per inciso l’intera riserva mondiale non ha mai visto, per un totale di 45 749 760 kg. Vi butto un altro valore per contesto? Il nostro amico dalla faccia sveglia si sta portando addosso l’equivalente di un Titanic a pieno carico, facendo casualmente jogging tra le caverne. Ora, vi avevo promesso risultati assurdi, e questo effettivamente non lo è, o almeno è qualcosa che è già stato fatta da Superman in qualche fumetto probabilmente. Le conseguenze veramente interessanti si ottengono quando ci si ricorda che gran parte di questo oro può essere messo in un baule (che da qui chiamerò chest perché “baule” non si può sentire), e che ciascuno di essi possono essere raggruppati in stack da 64. Ovviamente, però, ciascuno dei 27 slot di spazio di una chest può essere riempito da uno stack di 64 chest ognuna contenente 27 stack da 64 blocchi d’oro. Confusi? Bene. Come penso si possa immaginare, il processo è iterabile, ed è qui che si hanno i risultati assurdi di cui parlavo all’inizio. Cercando su internet ho scoperto che, oltre al fatto che c’è un numero considerevole di persone che ha già fatto un’analisi di Minecraft di questo tipo e dunque ha già calcolato tutto, c’è un limite di chest che possono essere annidate, fortunatamente. Il limite è di circa 170, il che vuol dire che possiamo creare un sistema di 170 livelli chest/oro stile Inception, che anche trascurando il peso delle chest stesse ci porterà a valori fuori dalla logica. Andiamo passo passo.

Pensate a che livelli saremmo arrivati con questo inventario. Questa è ovviamente una mod, la Overpowered Inventory Mod.

Osserviamo le conseguenze

Cominciamo dal livello 1: una chest contenente 27 stack di 64 chest, a loro volta contenenti 27 stack di 64 blocchi d’oro. Il calcolo è relativamente semplice, ci troviamo davanti a soltanto 5.77 x 10^10 kg, praticamente il peso della Grande Piramide di Giza, nulla di che. Saltiamo al livello 3, una chest che contiene 27 stack da 64 chest di livello 2, le quali a loro volta contengono 27 stack da 64 chest di livello 1 descritte prima: 1.72 x 10^17 kg, più del doppio della stima del peso di tutto, tutto, quello che l’intera specie umana produce. Ma saltiamo al livello 6, che è quello più interessante, perché è qui che le cose si fanno veramente difficili da gestire. Dunque, in fisica esiste una cosa che si chiama Raggio di Schwarzschild, che spiegato velocemente e male è un raggio caratteristico che dipende dalla massa, e indica la distanza dal centro di un corpo entro la quale un oggetto che ci è entrato non può più uscire, dal momento che la velocità di fuga diventa superiore a quella della luce. Essenzialmente, qualsiasi oggetto di dimensioni inferiori al proprio raggio di Schwarzschild collassa su sé stesso e diventa un buco nero. Ecco, se poniamo come raggio quello di 1 m, la dimensione della chest, e giriamo la formula, otteniamo il valore di massa massimo possibile: si tratta di 6.74 x 10^26 kg ( praticamente la massa di Saturno, per capirci), e al livello 6 lo abbiamo già bello che superato, ottenendo quindi un bel buco nero. Ma andiamo avanti, il limite di 170 è ancora lontano: al livello 7 abbiamo la massa del Sole, all’11 quella dell’intera Via Lattea (che per inciso è 58 miliardi di masse solari), e al 13 abbiamo quella del Great GRB Wall, la più grande struttura presente nell’universo osservabile. Al livello 14, con la bellezza di 7.07 x 10^52 kg, superiamo l’intera massa dell’universo stimata dal NSO. A questo punto mi fermo semplicemente perché non c’è letteralmente più nulla con cui confrontare le cifre che abbiamo tra le mani. Dunque, vi lascio con la descrizione del livello finale, il massimo possibile: tutti e 37 gli slot dell’inventario di Steve, riempiti da stack di 64 chest di livello 170. Il massimo peso che il nostro omino può portare, senza fatica, è 1.87 x 10^598 kg. In universi, perché non so che altro usare come riferimento, parliamo di 3.12 x 10^546 comodamente in tasca. La prossima volta che create un mondo in Minecraft rendetevi conto del potere che avete e non fate troppo casino.

2 thoughts on “L’inventario di Steve di Minecraft lo rende uno dei personaggi più forti dei videogiochi

  1. Ma stiamo parlando di chest o di shulker box ? Non capisco come una chest piena possa essere messa nell’inventario

    • In creativa, premendo CTRL+tasto centrale del mouse si possono prendere gli oggetti posizionati e metterli in mano, copiandone anche le caratteristiche. Il che vuol dire che si possono prendere e posizionare chest piene.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: