Il Superuovo

La vita dei filosofi: ecco cinque aneddoti che forse non conoscevi

La vita dei filosofi: ecco cinque aneddoti che forse non conoscevi

Ogni vita è diversa dalle altre e descrivere la vita dei filosofi in modo approfondito ci permette di considerarli non solo come pensatori, ma anche come esseri umani come tutti. 

Sulla vita dei filosofi si sa sempre poco, ci si concentra molto di più sul loro pensiero. Sapevate, per esempio, che Socrate era un gran bevitore di vino o che gli stoici predicavano un tipo di filosofia morale che poi erano lungi dal rispettare? Ecco cinque aneddoti sulla vita di cinque illustri filosofi.

1. Talete

Talete di Mileto fu un filosofo e matematico greco del VII-VI secolo a.C., considerato dalla filosofia antica come uno dei Sette Sapienti, primo pensatore a ricercare il principio primo dell’Universo.

Talete venne spesso descritto dagli antichi come un pensatore eccezionale, sempre dedito ai suoi studi e alle sue analisi matematiche. Platone racconta di come egli vagasse sempre con la testa rivolta verso il cielo, al punto che un giorno, nelle sue consuete passeggiate, cadde dentro un pozzo e venne deriso da una serva.

Aristotele, invece, racconta di come spesso utilizzasse il suo intelletto e i suoi studi per trarne un giovamento personale. Molto interessato allo studio dei fenomeni metereologici, infatti, previde che nell’anno ci sarebbe stata un’abbondante produzione di olive, fece incetta di tutti i frantoi della zona, e si arricchì immensamente.

2. Anassimene

Anassimene di Lampsaco fu un filosofo greco del IV secolo a.C, allievo del cinico Diogene.

Si racconta che egli riuscì a salvare Lampsaco, la sua città natale, grazie a uno stratagemma. Alessandro Magno aveva deciso di giustiziare tutti gli abitanti di Lampsaco, città alleata con Dario di Persia, suo acerrimo nemico. Allora il filosofo si recò da Alessandro Magno per implorarlo, ma il re, ancor prima che parlasse, giurò che non gli avrebbe concesso quello che chiedeva. Allora egli gli chiese di distruggere Lampsaco e i suoi abitanti. Alessandro, per coerenza con quanto aveva giurato, ossia di non accordargli nessuna richiesta, dovette allora salvare la città.

3. Voltaire

Voltaire fu un filosofo francese del primo Illuminismo, conosciuto per la sua pragmaticità nei confronti del pensiero filosofico.

Voltaire fu un assiduo frequentatore di circoli e feste tra intellettuali. Un giorno Voltaire discuteva di Dio con alcuni amici. E disse: “Se Dio non ci fosse, bisognerebbe inventarlo”. Allora Diderot, suo amico e filosofo illuminista, gli rispose: “E’ appunto quello che hanno fatto”.

In un’altra occasione, invitato a dare una definizione della filosofia, rispose così: “Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia”.

4. Kant

Immanuel Kant fu uno dei più importanti filosofi del Settecento, noto per le tre Critiche, opere di imprescindibile importanza all’interno della filosofia occidentale.

Kant era un appassionato di buon cibo, soprattutto ghiottissimo di formaggio. Il medico gli aveva consigliato di evitare di mangiarne troppo e per questa ragione il maggiordomo di Kant decise di nascondergli il formaggio: il risultato fu che il filosofo, stizzito da questo atteggiamento, licenziò il maggiordomo.

5. Schopenhauer

Arthur Schopenhauer fu un filosofo tedesco del XIX secolo, celebre in tutto l’Occidente per la sua interpretazione della vita come pendolo tra dolore e noia.

Il filosofo raggiunse il successo solo tardi nella sua vita. Per porsi in diretta concorrenza con Hegel, per esempio, teneva corsi universitari nella stessa università, negli stessi giorni e negli stessi orari, ma le sue aule erano vuote, mentre quelle di Hegel erano sempre affollate di studenti di tutt’Europa. Di fronte all’insuccesso che nei primi tempi riscuoteva la sua filosofia, si difese dicendo di non aver scritto per gli imbecilli, per questo motivo il suo pubblico era così ristretto.

 

 

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: