E’ chiaro come Internet abbia rivoluzionato radicalmente la società e rapporti sociali. Abitudini comuni e semplicissime come trovare lavoro o fare acquisti si sono trasformate in qualcosa di più semplice e immediato: basta fare un clic per acquistare un determinato prodotto. Internet ha cambiato notevolmente la nostra psicologia, il nostro modo di pensare e i rapporti con gli altri, trasformando le nostre vite in maniera funzionale.

La psicologia sociale e internet

La psicologia sociale ha come obiettivo quello di studiare i processi sociali e cognitivi alla base dei comportamenti umani e del singolo individuo, in particolar modo si sofferma nel modo di rapportarsi di quest’ultimo con altre persone. Naturalmente i rapporti sociali si stabiliscono in base alla diversa cultura cui apparteniamo e i rapporti interpersonali che coltiviamo nel corso della nostra vita. La psicologia sociale affronta molti temi e tra questi troviamo internet. I social network ci pongono costantemente in confronto con gli altri, perciò abbiamo una diversa percezione di noi stessi, una percezione decisamente più critica. E’ ovvio che questo ha completamente rivoluzionato la psicologia umana e i rapporti che instauriamo con le altre persone, basati essenzialmente su un diretto confronto. Le domande principali che si pone la psicologia sociale sono queste: perchè preferiamo stringere amicizie online? Perchè online abbiamo comportamenti differenti? Le esperienze virtuali possono cambiare il nostro modo di vedere la realtà?

Cosa si prospetta in futuro?

Viviamo in una società in continua evoluzione e ancora non si è a conoscenza di cosa potrebbe succedere in futuro. Negli ultimi anni internet e i social network hanno contribuito in larga maniera ad approcciarci in maniera completamente differente agli altri. La rete ha i suoi immancabili benefici legati alla velocità di comunicazione

45916988 – modern lifestyle flat design cartoon

e alla semplificazione della vita di tutti i giorni ma naturalmente non è esente da rischi, limiti e pericoli a cui bisogna prestare particolare attenzione. Internet si è evoluto in maniera rapida e ha contribuito a cambiare i nostri rapporti, in particolar modo con l’avvento dei social network. Tutti, al giorno d’oggi, chi più e chi meno, abbiamo toccato questa immensa rivoluzione in continua espansione che ha permesso un cambiamento dal punto di vista relazionale e psicologico.