In Teen Wolf si lotta contro la propria natura e contro il processo di etichettamento

Scott e i suoi amici si trovano a combattere due importanti battaglie: contro il sovrannaturale e contro la natura umana

Teen Wolf è una serie fantasy incentrata sull’adolescenza e sui cambiamenti psicosociali che i ragazzi si trovano ad affrontare crescendo cercando di sopravvivere ad una realtà che si rivela ignota e ai propri impulsi naturali.

Teen Wolf

L’adolescenza è uno dei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei ragazzi in cui si presenta una continua lotta al controllo di sé stessi e dei propri impulsi al fine di poter vivere serenamente all’interno della società umana la quale, a sua volta, ha un forte influenza sul loro processo di crescita. Tutto ciò è alla base della serie Teen Wolf in cui il sovrannaturale accentua i problemi che gli adolescenti si trovano ad affrontare. Il protagonista indiscusso della serie è Scott McCall, un ragazzino, che viene trasformato con un morso in un licantropo e così catapultato in un mondo che fino ad allora era convinto di conoscere e che lo porterà a dover controllare la sua naturale voglia di uccidere per salvare le persone che lo circondano evolvendosi così un vero Alpha, ovvero un ottimo leader.

L’influenza della società in Teen Wolf

La società, con le sue regole scritte e non scritte, ha un ruolo primario nella crescita personale di ogni individuo e a volte basta un piccolo evento per un cambiamento immenso. Quando ormai Scott sta imparando a controllare il suo impulso omicida interviene un fattore sociale che lo influenza a tal punto da rischiare di insanguinare le sue mani, ovvero viene etichettato come mostro e in quanto tale gli viene detto che prima o poi dovrà uccidere assolutamente qualcuno condizionando così il suo comportamento.

Teoria dell’etichettamento

L’etichettamento è un naturale comportamento umano che consiste nel dare una propria opinione o affiliare un giudizio ad una particolare gruppo sociale o a un particolare individuo nonostante la realtà sia ben differente. Tali etichette però, che possono durare nel tempo, vengono principalmente ideate dalle persone maggiormente influenti in un contesto sociale come per esempio quando, e purtroppo questo succede ancora oggi, donne divorziate, gay e lesbiche vengono considerate personalità devianti. Allo stesso modo, nella serie che stiamo analizzando, Scott viene visto come un mostro nonostante sia la persona più pacifica dell’intera serie e combatte affinché si possa cambiare idea su di lui e su tutti i lupi mannari.

Profezia che si autoavvera

Una delle peggiori conseguenze dell’etichettamento è quella che Robert Merton (in fotografia qui sopra) ha definito la profezia che si autoavvera. Questo fenomeno si verifica quando un individuo che viene etichettato in un determinato modo decide di cambiare sé stesso per abbracciare il comportamento per il quale è stato etichettato. Per esempio, possiamo notare questo evento quando viene detto ad un ragazzino di essere una persona brutta e cattiva e automaticamente questi si unirà a tutte quelle persone che sono state definite nello stesso modo e insieme assumono così un comportamento deviante. Allo stesso modo Scott McCall lotta contro l’avverarsi di questa profezia, in particolare, nella terza stagione, quando il personaggio di Deucalion fa di tutto per far sentire il nostro protagonista un mostro e costringerlo a compiere un brutale omicidio ma la sua forza d’animo e la sua integrità lo aiutano ad evitare questo tragico evento.

Lottare contro l’etichettamento

Nella società attuale etichettare qualcuno è per molti un comportamento necessario affinché ci si possa sentire in qualche modo superiori e creando così continui divari sociali. Lottare contro l’etichettamento, e quindi anche contro il pregiudizio, è ciò che di più importante serve a noi oggi per riuscire a star bene con se stessi e vivere in pace e armonia con tutta la gente della nostra società.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: