Il Superuovo

David Bowie: ecco come il camaleonte del rock incontra la tragicità degli eroi greci

David Bowie: ecco come il camaleonte del rock incontra la tragicità degli eroi greci

David Bowie ha rivoluzionato la storia del rock e ha dato vita a personaggi che hanno la stessa statura eroica dei protagonisti delle tragedie greche.

Il senso tragico degli eroi è quello che li rende unici in tutta la loro umanità e fragilità. Allo stesso modo i mille protagonisti delle canzoni di Bowie rispecchiano quel leit motiv di demitizzazione del mito tanto cara ai tragediografi di età classica. Il re camaleonte irrompe nel mondo della musica con le sue mille sfumature e dà inizio alla stessa catarsi che portavano i greci a teatro.

 

David Bowie: una figura poliedrica

David Robert Jones, noto con lo pseudonimo di David Bowie, è stato il dandy più amato di tutti i tempi. Rivoluzionario in ogni suo componimento, il cantante ha portato la corona del trasformismo nel rock e ha reso note tutte le contraddizioni della società occidentale. Cantante poliedrico per eccellenza, è riuscito a portare la propria versatilità nel rock contaminandolo con molteplici forme d’arte tra teatro, mimo,cinema e danza. Aveva il potere di dominare il palcoscenico vestendolo di scenografie dall’estetica decadente e futurista dando luogo a commistioni innovative di filosofia e arte di strada. L’innovazione di Bowie, tuttavia, risiede soprattutto nei suoi alter ego. Personaggi come Ziggy Stardust, Alladin Sane, Major Tom,The Thin White Duke, Nathan Adler, The Blind Prophet e Halloween Jack scoprono il vaso di Pandora dei demoni di Bowie , l’artista che ha dato sé stesso in tutti i propri volti.

”Low”: l’album più tragico del pioniere del rock

‘’Low’’, album del 1977 realizzato con la collaborazione di Brian Eno, è quanto di più vicino esista alla tragedia greca sia a livello concettuale che filosofico. Lo spirito dionisiaco dell’astronauta Bowie incontra quello apollineo dell’architetto musicale Brian Eno. Risultato? La perfetta risoluzione del senso tragico e della duplice essenza umana. Nichilismo,droga,violenza e paura sono le tematiche portanti di questo album in cui l’autore sembra spogliarsi di tutti i demoni che aveva accolto nella propria anima. ”Low” rappresenta la sintesi più riuscita del pathos drammatico di Bowie e rivela, in un connubio magico di testo e musica, le pulsioni più recondite dell’uomo e le sue consolazioni. Un esempio è incarnato dalla canzone ‘’Weeping Wall’’ in cui le onde sonore sono metafora dei desideri e delle miserie umane , un continuo cadere e rialzarsi senza soluzioni di continuità. Il muro descritto da Bowie, tuttavia, non è solo pura espressione degli ostacoli della vita, ma indica concretamente il muro di Berlino e le onde sonore paiono proprio infrangersi su di esso.

 

I mille volti di Bowie e l’attualità degli eroi greci

Gli eroi messi in scena nelle tragedie di Eschilo,Sofocle ed Euripide sono figure umane riprese dalle tradizioni più antiche dei miti. I tragediografi attingevano al mito e lo demitizzavano ricreando una statura eroica quanto più diversa da quella a cui si era abituati in precedenza. L’eroe nella tragedia appare come l’essere umano che si imbatte in limiti insuperabili per l’uomo. Un modello, a tal proposito, è rappresentato da Edipo che si ritrova inconsapevolmente a sposare la madre e a uccidere il padre producendo quell’ironia tragica che avvicina l’eroe al demonico. I tragediografi evocano i demoni per dimostrare come l’eroe sia in balia del destino. Anche Bowie , destreggiandosi tra art rock,glam rock e new wave, porta in scena i propri demoni dal semidio bisessuale Ziggy Stardust al tormentato e insensibile Duca Bianco fino ad arrivare al celebre addio dell’artista con l’album Blackstar in cui viene presentato un profeta cieco che preannuncia la sua stessa morte. Qui il cantante mette a nudo tutte le sue paure e ci dice addio rivelandosi in tutta la sua straordinaria, enigmatica e profonda essenza.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: