fbpx
Come trovare il proprio destino? Ci rispondono Donnie Darko e la filosofia giapponese’ikigai’

Donnie Darko protagonista dell’omonimo film ci dice che la vita è un viaggio verso il nostro destino anche  per  i giapponesi lo è ma lo  chiamono ikigai ‘ragione di vita’  in questo articolo parleremo di come trovarlo e scoprirlo. 

.

Donnie Darko, protagonista dell’omonimo film, nella scena qui sopra risponde al mental coach su come trovare il proprio destino. Egli risponde dicendo che ognuno di noi è predestinato a qualcosa che per trovarlo dobbiamo fare delle esperienze. Il protagonista dice che non c’ è bisogno di chiedersi quale è il nostro  destino  per trovarlo perché esso verrà da sé.  Questo pensiero è  condiviso anche con l’ideologia della filosofia giapponese ‘ikigai’ in italiano ‘ ragione di vita ‘ che ci spiega che attraverso la conoscenza del sé e le esperienze si può trovare il nostro destino cioè il senso di alzarsi dal letto, la nostra motivazione di vita.

Donnie Darko in breve

Donnie Darko è un film thriller, fantsy del 2001 che narra le vicende di Donnie un ragazzo di liceo che soffre di schizofrenia. La vita di Donnie e della sua famiglia viene sconvolta dalla caduta del motore dell’aereo nella stanza di Donnie. Lui nella stanza non c’era perché ha avuto un episodio di sonnambolismo da questo episodio che incomincia a vedere il suo simpatico amico Frank un coniglio che gli dice quello che deve fare e prevede il suo futuro. Da questo momento del film che il ragazzo si interesserà  dell’ idea di Whole unità di tempo inventata da Steven Hacking dove il tempo può ritornare su se stesso e l’ idea che siamo predistinati entrambe  l’ idee condizioneranno le vite del protagonista e dei suoi amici e parenti. Nel finale del film vedremmo che entrambe le idee verranno verificate con la  morte del protagonista ritornando nel passato.

Ikigai che cosa è ? Come trovarlo ?

Ikigai è una parola giapponese che in italiano significa ‘ragione di vita’ secondo la filosofia nipponica ognuno di noi è nato per uno scopo come lo chiamava Donnie destino. L’ ikigai più che essere una filosofia è uno stile di vita per trovare la propria individualità, senza rispettare le convezioni della società ma le proprie. Un esercizio che si usa per trovare il proprio ikigai è usare la rosa dell’ikigai.

Si deve rispondere a 4 domande

  • Che cosa ti piace fare?
  • Cosa sei bravo a fare?
  • Cosa  vorresti essere pagato?
  • Cosa serve al mondo ?

La risposta a queste 4 domande daranno vita a 4 intersazioni :

  • vocazione
  • missione
  • passione
  • professione

Intersezione a queste 4  categorie daranno vita al vostro ikigai .

Ikigai e conoscenza di sè

Per trovare il proprio ikigai bisogna innanzitutto conoscere sé stessi in maniera approfondita. Come fare?Il gioco sta nel  capirsi, percepirsi, accettarsi, ascoltarsi innazitutto per farlo vi  consigliamo di meditare, provare la tecnica twenty statment test (TST) di Kuhn e McPartland  che consiste di scrivere venti frasi con io sono…, dopo ciò provate a fare  la rosa del ikigai  e se non ci riuscite ricordate che la vita è un viaggio ed ogni scelta è solo una lezione per il domani.

 

Provateci per crederci !

 

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: