Il Superuovo

Capiamo con Durkheim perché oggetti di Amy Winehouse sono stati venduti per milioni di dollari

Capiamo con Durkheim perché oggetti di Amy Winehouse sono stati venduti per milioni di dollari

Sono stati venduti tutti gli oggetti della cantante che hanno fruttato 4 milioni di dollari. Capiamo perché grazie a Durkheim e alla sociologia della religione. 

Le morti premature sono sempre tragiche, e spesso causano fenomeni di forte spaesamento tra le persone se sono degli individui famosi.

Durkheim e le religioni civili

Durkheim è un importante sociologo, uno dei padri di questa disciplina. Tra i suoi diversi interessi è presente il tema della religione e del religioso presente nelle società civili. La modernità aveva i suoi dei e le sue religioni storiche. Mentre la modernità si caratterizza per avere eroso questo processo.

All’inizio del suo pensiero Durkheim credeva che la modernità potesse erodere del tutto questo e lasciare gli individui in una condizione di totale libertà. Successivamente invece Durkheim spostò il fuoco del suo lavoro sui riti e sulle pratiche della società moderna, che come le religioni nel periodo premoderno servono per dare senso all’esistenza degli individui.

Così nel suo testo molto famoso “Le forme elementari della vita religiosa” indaga come la religione evolva (rimane presente in lui un certo lascito evoluzionista) fino ad arrivare alle forme moderne. Così che trova e indaga i diversi riti, simboli e altro presenti nella nostra società.

Goffman e i rituali delle società moderne

Evrin Goffman, classico sociologo di metà dello scorso secolo, ha studiato e condotto diverse ricerche seguendo la linea aperta da Durkheim. Così che Goffaman guarda e parla dei riti della quotidianità degli individui. Quei riti che appunto alla vita e al quotidiano danno un senso.

Così che Goffman guarda ad esempio ai riti ed ai rituali che vengono messi in atto in diversissimi processi. La sua opera è dissacrante ed ha un carattere molto forte proprio perché guarda al modo in cui le rappresentazioni vengono messe in atto e servono per dare un senso alle cose.

Guarda a temi diversissimi, così che guarda alle rappresentazioni messe in atto dagli studenti per fare bella figura con il professore, alle rappresentazioni messe in atto da avvocati, medici e infermieri per far credere di avere una grande personalità e bravura e competenza nel loro campo.

Le star e la religione civile

Tra i diversi riti e miti della società moderna una parte importantissima ce l’hanno le star. Le star infatti vengono viste come l’essenza e l’emblema della nostra società, o almeno di una parte di essa. Così che le star rappresentano delle persone famose che hanno raggiunto appunto l’obiettivo di essere famose, obiettivo che a volte si scolla da una pratica concreta e che ha fatto partire diverse critiche.

La fama spesso viene vista e cercata solo perché si crede che porti a dei benefici o altro, quindi viene solo che creata per questo. D’altronde la fama esiste solo se ci sono persone disposte a guardare e tramite il loro desiderio ad aumentarla in quanto esse stesse la desiderano.

Così che quando una persona famosa, un personaggio pubblico, tragicamente scompare, ecco qui che porta a delle reazioni molto forti da parte dei fan. Questo spiega ad esempio in questo perché molti fan sono disposti a sborsare centinaia di migliaia di euro per gli oggetti dei loro idoli. Come un tempo si faceva per le reliquie dei santi.

 

 

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: