Il Superuovo

Bam Bam twist: come un Deleuze nostalgico balla il twist con Achille Lauro

Bam Bam twist: come un Deleuze nostalgico balla il twist con Achille Lauro

Il 19 giugno scorso è uscito il nuovo singolo di Achille Lauro. 

Venerdì scorso è finalmente uscito il nuovo singolo di Lauro de Marinis, in arte Achille Lauro, dagli echi nostalgici degli anni ’50-’60. La stessa nostalgia che ritroviamo in Deleuze quando parla di innovazioni che guardano al passato cercando di superarlo e sdoganare il mito.

Bam Bam twist: gli anni’ 60 risuonano nel 2020

Venerdì 19 giugno 2020 è uscito su tutte le piattaforme online e i Digital store Bam Bam twist, il nuovo frizzante singolo di Lauro de Marinis. Il singolo richiama delle sonorità passate e nostalgiche è uno swing travolgente che sfocia in un twist giustissimo per passare l’estate in totale leggerezza, un brano fresco che sicuramente si candida a diventare il nuovo tormentone estivo con un testo semplice e un ritornello che invita tutti a scatenarsi nelle danze. Prima dell’uscita del brano è stato il cantate stesso a spiegare le sue intenzioni e la verità che si cela dietro il brano: “In tempi di distanziamento sociale, la mia follia vi porta in pista con un ballo a due, che è stato allo stesso tempo il più promiscuo ed il più elegante degli anni “mitici” e “favolosi” del Miracolo Economico. Un ballo che nasce dalla gestualità dello “spegnere mozziconi di sigarette sulla pista da ballo e pulire le superfici con le estremità di un asciugamano”: il Twist, l’evoluzione sexy e sensuale dello Swing. Bam bam twist colpisce con il suo ritmo di chitarre e rullante semplice ed intrigante, nel quale è facile immaginare sparatorie e fughe rocambolesche, come nella migliore tradizione cinematografica, per colpa della “Donna del Boss” e voi che ne dite, balliamo??

Deleuze e quella dispersione che arriva dal passato

Gilles Deleuze è stato un filosofo francese vissuto durante tutto il 1900 e che ha segnato profondamente la scena della fosofia contemporanea con i suoi studi approfonditi nella ripresa del pensiero di Heidegger ma soprattutto su Nietzsche. Una delle domande che ha caratterizzato la sua filosofia è stata proprio quella sull’indagine dell’essere. Egli parte quindi ponendosi questa domanda e cercando di dare una risposta che sia progressista e innovativa, ma non si scosta da quel ripensare all’ennesima novità da esporre e che possa produrre gli stessi effetti della domanda da cui noi partiamo. Questo riguardare continuamente al passato è sintomo di un nostro rivolgersi continuo a quel passato per mettere insieme i pezzi, in una sorta di “collage” che possiamo benissimo colora in sequenze per creare la storia del pensiero. Cercare l’origine nel passato e cercarne una innovazione ancora non studiata lascia quel segno di nostalgia che anche autori come Deleuze, cercano di evitare. Un passato che da le radici e dal quale è praticamente impossibile evadere.

Il segreto del successo dietro Bam Bam Twist

Tutti i fan di Achille Lauro sono stati ben abituati a vedere legato Lauro alla figura di EdoardoManozzi, alias Boss Doms, ma dopo la decisione dei due di dividersi artisticamente il cantante romano ha una nuova spalla. Vi sto parlando di Matteo Ciceroni, in arte Gow Tribe. Ma chi è? Matteo è uno dei producer italiani più importanti nel campo della trap/house e dell’edm. La sua carriera come dj ufficialmente inizia nel 2015, ma chi lo conosce sa che la sua gavetta è iniziata molto prima. Affiancare una figura come Lauro non è di certo facile ma lo fa da molto più tempo di quello che credete, infatti la loro collaborazione nasce addirittura con L’EP Ragazzi Madre. Per molti dei “fan” di Lauro vedere Boss Doms sostituito con Matteo non è stato facile, ma chi lo segue sa che questo ragazzo ha tutte le carte in regola per continuare ad avere successo e toccare ogni vetta possibile a fianco del nostro Lauro. Se volete poi conoscere meglio Matteo basta un click su internet e scoprirete un mondo semisconosciuto.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: