fbpx
Quale tra le coppie di How I Met Your Mother rappresenta l’amore completo di Sternberg?

How i met your mother è una delle serie tv più famose che ha appassionato milioni di spettatori. La serie è stata segnata da numerose coppie che ne hanno fatto la storia, ma quali tra queste rappresenta veramente la forma scientificamente completa dell’amore?

In How I Met Your Mother, Ted, il protagonista, racconta ai suoi figli la storia che lo ha portato a conoscere la sua futura moglie, Tracy, attraverso nove stagioni piene di intrighi tra i personaggi, battute “leggen…darie” e storie amorose. Da Lily e Marshall passando per Robin e Barney, fino ad arrivare a Ted e Tracy e di nuovo Robin, le storie d’amore tra i personaggi fanno da collante alle diverse stagioni che si susseguono. Ma cosa distingue, dal punto di vista scientifico, le diverse coppie e soprattutto l’amore di Ted e Robin da quello del protagonista nei confronti della sua futura moglie?

La formula magica dell’amore

Molte volte ci capita di parlare dell’amore, ma cosa è veramente? Secondo gli studiosi moderni l’amore non è altro che una combinazione di emozioni, cognizioni, cioè pensieri, atteggiamenti e comportamenti coinvolti in una data relazione intima. Prima di andare avanti occorre distinguere due tipi di amore: l’amore amicale e l’amore romantico. Il primo è quello che possono provare Ted e Marshall essendo amici, il secondo è l’amore propriamente detto, ad esempio quello tra Lily e Marshall. Detto ciò occorre distinguere l’amore romantico dall’innamoramento, quest’ultimo, infatti, implica desiderio sessuale ed eccitazione, ma viene a mancare la dimensione della fiducia reciproca. È possibile, quindi, scrivere che: innamoramento + fiducia = Amore Romantico.

Il Triangolo dell’amore di Sternberg

Il triangolo no…Non l’avevo considerato

L’amore era un concetto abbastanza semplice, almeno in psicologia, fino a quando Robert Sternberg, nel 1988, decise di mescolare un po’ le carte in tavola. Secondo Sternberg ci sono 3 fattori da considerare quando si parla di amore: Passione, Coinvolgimento e Intimità. Dalla combinazione di questi tre fattori, Sternberg ricava 7 tipi di amore, che colloca in una struttura a triangolo, il famoso triangolo dell’amore di Sternberg, suddiviso in tre livelli che vanno dalle estremità verso il centro della figura. Quante volte Barney ha provato a corteggiare una ragazza, esclusivamente per portarla a letto qualche minuto dopo? In questo caso parliamo di Infatuazione poiché è presente esclusivamente la Passione, cioè il desiderio sessuale, che spinge il nostro Don Giovanni preferito a voler passare una notte focosa. Se invece è presente solo l’Intimità, che coincide con tutti quei sentimenti legati alla condivisione, alla vicinanza e al calore, ci troviamo in presenza dell’Amicizia che in questo caso può essere è semplificata da quella tra Barney e Ted. Infine a completare il primo livello del Triangolo troviamo un amore privo di alcun tipo di Passione e di Intimità, determinato solo dal fattore del Coinvolgimento, cioè dalla determinazione a mantenere la coppia stabile nonostante i momenti di crisi, nient’altro che un Amore Insignificante: è l’amore che sperimentano Robin e Barney all’inizio della quinta stagione, infatti, entrambi sono fortemente convinti di portare avanti la loro storia nonostante la fiamma sembra essersi spenta.

Al secondo livello del Triangolo troviamo gli amori che derivano dalla combinazione di due fattori. L’Amore Fatuo risulta dal cocktail tra Passione e Coinvolgimento, un drink che descrive molto bene la relazione tra Ted e Stella, i due infatti provano un sentimento forte che unito alla loro determinazione li porta ad un passo dall’altare, ma in realtà i due non hanno mai avuto quasi nulla in comune, né condiviso passioni o amici. Dall’altro lato il Coinvolgimento unito all’Intimità da luogo all’Amore Amicale, differente dall’Amicizia in quanto vi è una forte determinazione a mantenere il rapporto anche in momenti di crisi, i cui migliori esponenti sono sicuramente Ted e Marshall e la loro storica amicizia.

Ombrello giallo o Corno francese blu?

Siamo arrivati alla fine e con essa alla grande domanda che tutti ci saremo posti almeno una volta. Tracy o Robin? Chi è che veramente rappresenta l’amore completo, l’amore che presenta tutti e tre i fattori individuati da Sternberg? L’amore tra Ted e Robin è il più lungo di tutta la serie, i due provano un sentimento molto forte che li attira e condividono esperienze e passioni, ma manca di Coinvolgimento. Robin non è mai riuscita a mantenere la relazione a causa della sua scarsa fiducia negli altri e della priorità che ha sempre dato al suo lavoro. Siamo di fronte ad un Amore Romantico, che si realizza pienamente al termine della serie ma che non sappiamo effettivamente quanto durerà. Dall’altro lato Ted e Tracy rappresentano l’Amore Completo, un mix perfetto di sentimento, determinazione e condivisione che porta l’ombrello giallo, in questa sfida eterna, a trionfare sul corno francese blu, almeno dal punto di vista delle scienze sociali.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: