Poste italiane celebra San Valentino: ecco come McLuhan analizza i media e la pubblicità

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati di San Valentino con delle nuove ed esclusive colorate cartoline.

Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi desidera inviare un messaggio d’amore al proprio partner vicino o lontano per ricordare una giornata speciale.

La novità

La novità di questo anno sono le due cartoline puzzle che consentono di scrivere un testo, dividere la cartolina puzzle in singole tessere e spedite il tutto in una busta già affrancata. Il destinatario dovrà ricomporre il puzzle e scoprire il messaggio d’amore. Poste Italiane ha previsto anche la cartolina raffigurante una buca delle lettere a forma di cuore, quest’ultima prodotta in versione classica. Le cartoline sono disponibili anche online. Si tratta certamente del tentativo di offrire delle novità dal fascino nostalgico ma di grande originalità.Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare in modo originale una giornata speciale. Così è stata lanciata l’iniziativa di quest’anno, destinata ad avere successo sopratutto tra i collezionisti.

McLuhan e i media

Marshall McLuhan, un eminente teorico dei media, ha discusso il ruolo e l’impatto della pubblicità nella società moderna in diversi dei suoi lavori. McLuhan è noto per concetti  che hanno influenzato la nostra comprensione di come i media plasmano le nostre percezioni e comportamenti. Per quanto riguarda la pubblicità, McLuhan la vedeva come qualcosa di più che un semplice mezzo per vendere prodotti. L’ha considerata una forza culturale che modella la nostra coscienza e influenza le nostre strutture sociali. Egli ha affermato che il medium attraverso cui le informazioni vengono trasmesse ha un impatto profondo sulla società, spesso più del contenuto effettivo del messaggio stesso. Nel contesto della pubblicità, ciò significa che il modo in cui gli annunci vengono presentati e consumati, che influenza il modo in cui percepiamo prodotti e marchi.

Evoluzione della pubblicità

La pubblicità in Italia ha una lunga storia e ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni, seguendo l’evoluzione dei media e dei consumi. Certamente l’avvento delle nuove tecnologie ha rivoluzionato il modo in cui percepiamo la pubblicità e l’intensità di quest’ultima. Oggi siamo costantemente influenzati anche inconsciamente dalle numerose pubblicità che l’avvento di Internet ha portato. Fruendo di un qualsiasi contenuto multimediale le pubblicità arrivano direttamente all’ascoltatore, che ne viene pervaso durante ogni azione quotidiana, digitale e non. La pubblicità nei nuovi media rappresenta un aspetto cruciale delle strategie di marketing nell’era digitale. Questi nuovi media comprendono una vasta gamma di piattaforme e canali online.

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