Jaime Maussan, un giornalista incline a diffondere teorie del complotto ha presentato al Congresso messicano quelli secondo lui rappresenterebbero dei corpi non umani.
I resti mummificati di due esseri in qualche modo alieni. Maussan ha raccontato di averli rinvenuti in Perù nel 2017: e li ha definiti come esseri non umani per non sbilanciarsi troppo.
La ricerca
Navigando e digitando il nome Maussan si può venire subito a conoscenza della sua passione per il campo dell’ufologia: negli anni ha tenuto conferenze sul tema in Inghilterra, Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, e E secondo la sua scarna pagina di Wikipedia avrebbe frequentato conferenze internazionali sul tema dell’ufologia e altri temi affini. Ovviamente sappiamo che si tratta di una fonte non è attendibile completamente, poiché è modificabile e manipolabile da qualsiasi utente presente sulla piattaforma. Non sono rari i casi di informazioni alterate dagli utenti. Ovviamente egli ha cercato di sostenere la legittimità scientifica della propria scoperta. Durante l’audizione con il governo messicano, egli ha sostenuto che rappresenterebbero la chiara dimostrazione che abbiamo a che fare con esemplari non-umani, aprendo ogni possibilità per le indagini di qualsiasi istituzione scientifica al mondo.
Verificare le fonti
Ovviamente verranno svolte tutte le indagini scientifiche del caso per accertarsi della veridicità delle informazioni dichiarati dal giornalista appassionato di ufologia. Resta il fatto che già la semplice diffusione di di una fake news nel mondo di consente di avere un ritorno importante di visibilità e fama, non direttamente proporzionale alla qualità del lavoro svolto. Oggi come in passato occorre verificare l’attendibilità e la veridicità delle fonti da cui attingiamo. Tutti siamo chiamati a essere gli storici di noi stessi nella vita quotidiana. Una corretta informazione è indispensabile oggi come in passato. Oggi le modalità di verifica sono certamente migliori rispetto al passato, ma lo stesso tempo siamo bombardati dalla quantità di informazioni senza precedenti nella storia. Facendo un collegamento storico occorrerebbe risalire alle fonti, così come avvenne nella prima età moderna, attraverso un ritorno alle fonti letterarie e filosofiche dell’antichità, cercando anche di diffidare da moltissimi falsi e falsari, che cercarono così di accrescere la propria fama.
La ricerca degli alieni nella storia
Il tema della ricerca di vita extraterrestre ha affascinato l’uomo fin dagli albori in maniera certamente diversa in base alle varie epoche storiche. L’uomo contemporaneo cercato certamente attraverso l’analisi scientifica di raggiungere delle proprie più concrete, mentre a livello popolare sono stati i film di fantascienza ad avvicinare il grande pubblico a queste tematiche, suscitando curiosità e aprendo un grande mercato. Tra i complottisti la teoriateoria degli antichi astronauti, ipotizza un contatto tra civiltà extraterrestri e Sumeri, Egizi, e civiltà precolombiane. Ovviamente non ha ricevuto alcuna conferma livello scientifico ma solo suscitato la curiosità di molti complottisti. Per quanto riguarda la storia degli egizi rimangono ancora tanti misteri da svelare, ma che certamente non vanno letti in quest’ottica. Gli egizi furono i precursori di tantissime tendenze storiche e la testimonianza della loro civiltà ha lasciato un lavoro di ricerca e interpretazione non indifferente, ma che ertamente richiede degli specialisti per non finire nella trappola di teorie assurde e scientificamente indimostrabili.