Dopo il successo del sequel, i fan stanno ipotizzando quale potrebbe essere la nuova emozione che affiancherebbe una Riley adolescente.
Tutti pazzi per Inside Out: a distanza di otto anni dall’uscita del primo film, Gioia e le altre emozioni della piccola Riley sono tornate insieme ad alcune novità, come l’aggiunta nel cast di Ansia, Ennui, Invidia e Imbarazzo. Considerato il successo al botteghino, i fan sperano che possa esserci un terzo sequel, ma quali potrebbero essere le nuove emozioni di una Riley adolescente?
UNA NUOVA RILEY?
Con l’aggiunta di Ansia al cast, la protagonista Riley subì un cambio drastico della sua personalità, arrivando persino ad avere il suo primo attacco di panico durante una partita di hockey, oltre a commettere una serie di atti che non erano proprio da lei. Mentre le altre emozioni, infatti, cercavano di raggiungere il quartier generale, Ansia aveva preso il controllo di Riley che dal voler ‘soltanto proteggerla’ ha rischiato di lasciarla piena di guai. Il film ci insegna, però, che con la crescita certe emozioni ‘negative’ debbano esistere e convivere pacificamente con le altre. Ragione per la quale nell’ipotesi dovesse esserci un ulteriore sequel della pellicola, molti ipotizzano che in una Riley nel pieno della sua adolescenza, personaggi come la Depressione dovrebbero aggiungersi al cast. Ma sarà davvero così? E se così dovesse essere, quale potrebbe essere la trama?
LA DEPRESSIONE NEGLI ADOLESCENTI
Come si comporta un adolescente depresso? Partendo dal presupposto che la depressione sia una malattia mentale spesso non riconosciuta adeguatamente, bisognerebbe riconoscere i sintomi per offrire il sostegno necessario ai ragazzi che ne soffrono. Nell’adolescenza, ad esempio, il soggetto sperimenta tristezza persistente e manifestare sbalzi d’umore improvvisi. La perdita dell’interesse per attività che una volta erano considerate piacevoli potrebbe essere un segno di depressione. Gli adolescenti potrebbero ritirarsi dai loro hobby, dallo sport o da interazioni sociali. I cambiamenti nel sonno e nell’appetito, l’affaticamento e mancanza di energia, la difficoltà di concentrazione fino ad arrivare ai pensieri negativi o autodistruttivi sono soltanto alcuni dei sintomi che porterebbero ad una diagnosi di depressione. Bisogna ricordare, inoltre, che soprattutto dopo la pandemia da Covid 19 è stato riscontrato un aumento di soggetti affetti da depressione, molti di questi sono proprio adolescenti, rendendo la diagnosi più comune di quanto si potesse pensare.
LA DEPRESSIONE NEL MONDO DISNEY-PIXAR
L’aggiunta di un personaggio come la depressione nel cast comporterebbe una grande responsabilità visto l’impatto mediatico che lnside Out ha avuto, soprattutto tra i giovanissimi. Il personaggio di Ansia, ad esempio, è stato accolto molto positivamente emolti spettatori hanno apprezzato la rappresentazione dell’attacco di panico di Riley per la sua realisticità. Come potrebbe essere rappresentata quindi la depressione? Non parliamo di quelli che potrebbero essere gli abiti, se pantaloni e camicia come Rabbia o un vetsito verde speranza come Gioia, quanto piuttosto cosa potrebbe comunicare. Essendo un personaggio difficile, a paralre sarebbero i nuovi comportamenti di Riley. Non necessariamente sarebbe un’amica di Tristezza, quanto piuttosto di Gioia, poiché rivedrebbe in lei quello che gli manca. Farebbe gruppo con le altre emozioni, tranne Ansia, da cui cercherebbe di allontanarsi. Non ci resta che aspettare per scoprirlo.