Il Superuovo

In quanti modi può essere rivisitato un classico? I Dire Straits e Romeo e Giulietta

In quanti modi può essere rivisitato un classico? I Dire Straits e Romeo e Giulietta

La coppia iconica della tragedia Shakespeariana viene riutilizzata in una canzone degli anni Ottanta, ma cosa cambia?

Mark Knopfler of Dire Straits with Hal Lindes, Amsterdam 1… | Flickr

Scritta nello scorcio finale del Cinquecento la famosa tragedia Shakespeariana conserva ancora il suo fascino e la coppia Romeo-Giulietta gode da sempre di una certa notorietà. Ma se il loro finale fosse diverso?

File:E. Fortescue-Brickdale -- Romeo and Juliet Farewell.jpg ...
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:E._Fortescue-Brickdale_–_Romeo_and_Juliet_Farewell.jpg#/media/File:E._Fortescue-Brickdale_–_Romeo_and_Juliet_Farewell.jpg

 

I classici Romeo e Giulietta

La tragedia è stata scritta tra il 1594 e il 1596. Divisa in cinque atti, si apre con un coro che introduce la vicenda dei Montecchi e dei Capuleti, due grandi famiglie di Verona in contrasto tra di loro. Lo sfondo su cui si svolge la storia di Romeo e Giulietta dunque è quello di una Verona lacerata da queste ”lotte di fazione”. Dopo una serie di disordini, Romeo, col cuore infranto a causa di Rosalina – parente dei Capuleti che aveva deciso di fare un voto di castità – decide di andare ad una festa che era stata organizzata per far sposare Giulietta, (figlia dei Capuleti non ancora quattordicenne) nella speranza di poter vedere Rosalina. Romeo però, in quell’occasione si innamora di Giulietta e anche lei lo ricambia. Dopo essersi baciati alla festa che doveva segnare l’unione tra Giulietta e Paride, si svolge la famosa scena del balcone, in cui vengono svelati i rispettivi sentimenti. Aiutati da Fra Lorenzo i due decidono di sposarsi di nascosto. Tebaldo, erede arrogante dei Capuleti, decide di cercare Romeo per sfidarlo a duello. Sarà presente anche Mercuzio, amico di Romeo che per difenderlo perderà la vita. Romeo si vendica e uccidere Tebaldo. Tutto ciò complica non poco le cose, tanto da costringere Romeo all’esilio. Giulietta dovrà ora acconsentire alle nozze con Paride, ma si rifiuta. Va da Fra Lorenzo e insieme decidono di simulare una falsa morte. Giulietta viene sepolta, mentre a causa di una epidemia di pesta Romeo non riesce ad avere le vere notizie. Un servo lo informerà della morte di Giulietta e dopo lo scontro con Paride davanti la sua tomba, berrà un veleno per morire accanto a lei. Giulietta risvegliatasi capisce ciò che è successo. Bacerà Romeo nella speranza che sia rimasto del veleno fra lei sue labbra e dopo si pugnalerà. I due verranno poi sepolti accanto.

I Dire Straits

Formatisi alla fine degli anni Settanta, dall’unione dei due fratelli Mark David Knopfler, e altri due membri, sono un gruppo britannico, attivo fino a metà degli anni Novanta. Anche se il gruppo subì qualche modifica dalla sua conformazione iniziale, i tratti distintivi rimasero immutati: il rock prodotto era molto ”leggero” e si nutriva di diverse influenze, come per esempio quella del blues. Gli album totali pubblicati furono nove, ma quello che raggiunse il maggior successo su Brothers in Arms che vendette circa 30 milioni di copie.

Nel 1980 venne pubblicata come singolo Romeo and Juliet. Dal titolo si potrebbe pensare che sia un richiamo alla tragedia shakespeariana, ma se non fosse così?

 

I nuovi Romeo e Giulietta

Si dice che il testo sia stato composto da uno dei membri dopo la fine della sua relazione. I canonici Romeo e Giulietta infatti, vengono svuotati dal proprio significato e riadattati completamente. Questa volta l’amore di Romeo non viene corrisposto e i tempi sono cambiati: Romeo gironzola per le strade e canta una triste canzone d’amore e sta sotto ad un lampione, pensando alla sua Giulietta. L’amore fra i due non è destinato a durare, Giulietta questa volta non sembra ricambiare: “How can you look at me as if I was just another one of your deals?” (Come puoi guardarmi come se fossi solo un altro dei tuoi affari?). Mentre i Romeo e Giulietta di Shakespeare preferiscono morire e giacere assieme nella morte piuttosto che separarsi, qui rimane solo un “A lovestruck Romeo sings the streets a serenade” (Un Romeo stregato dall’amore canta una serenata per le strade).

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: