Gesù è realmente esistito? I Griffin cercano di far chiarezza sui dogmi cristiani

Settima puntata delle tredicesima stagione: la spregiudicatezza dei Griffin si confronta con la figura centrale del cristianesimo, Gesù.

 

La sitcom americana “Te family guy”, conosciuta in Italia con il titolo “I Griffin”, affronta di continuo e con estrema ironia tematiche molto pesanti. Questa volta tocca alla Chiesa cristiana e alla figura del suo fondatore.

13×7: “2000 anni vergine”

Irriverente e blasfemo, così è stato definito l’episodio natalizio dei Griffin intitolato “2000 anni vergine”. Perché? La risposta è semplice: questa volta la famiglia più spregiudicata d’America ha l’obiettivo di aiutare un amico a “diventare uomo”, cioè a perdere la verginità. Potrebbe sembrare un gesto amichevole se non fosse che l’amico in questione altro non sia che Gesù. Lois è la prescelta per questo grande avvenimento, tuttavia poco prima del compimento del fatto Peter scopre che in realtà il Messia è un impostore  che ha utilizzato la stessa tecnica per andare a letto con le mogli altrui. Non c’è da meravigliarsi se l’episodio abbia ricevuto così tante critiche, tuttavia le fazioni erano due e nettamente distinte. Da un lato chi definiva questo episodio “geniale”, chi al contrario “blasfemo”. Qualsiasi sia la posizione adottata ciò che è certo è che l’autore di questa puntata conosce molto bene alcuni elementi della religione cristiana non  molto noti e che lo scopo fosse quello di fare della ironia su un tema opprimente. Vediamo alcuni esempi.

Maria Maddalena

“Alle superiori la mia migliore amica era una prostituta, ma noi non siamo mai andati oltre l’amicizia”.  Nell’episodio troviamo un implicito riferimento a Maria Maddalena, figura controversa e su cui ancora oggi si discute molto. Secondo i Vangeli canonici la donna era una prostituta che decise di convertirsi e di seguire Gesù ne suo cammino e non si accenna ad altro. Tuttavia recenti studi e letture degli scritti non canonici ci mostrano un’altra verità: la Bibbia non conferisce particolare rilievo alle donne, ma in realtà queste ebbero un ruolo cruciale, ricordiamo infatti che furono proprio loro a ritrovare il sepolcro vuoto. Pochi sanno che esiste un Vangelo di Maria Maddalena e che in alcuni scritti questa compare come la “compagna” di Gesù. Era forse sua moglie? Alcuni studiosi ritengono di sì: anche Dan Brown ne “Il codice Da Vinci” parla della Maddalena in questi termini, identificandola nel dipinto di Leonardo nella figura a sinistra di Cristo.

Dio e la sua ragazza

Mio padre passa queste vacanze (…) con la sua ragazza”. Si tratta di una delle scene più “blasfeme” dell’episodio: Dio è a pranzo in riva al mare con una bionda in topless e si prende gioco di una coppia di genitori con un figlio disabile. Non c’è nulla, secondo la critica, di più irriverente. Si tratta di una scena chiaramente provocatorie volta a far infuriare i perbenisti della Chiesa. Beh l’intento è stato raggiunto!

L’inganno di Gesù

Nelle scene finali dell’episodio l’inganno di Gesù viene svelato, tuttavia questo si salva con un espediente, fa credere a Peter e Lois che la sua era solo una prova come quella che il padre aveva sottoposto ad Abramo. Gesù mente quindi per ben due volte ed esce di scena con una battuta che difficilmente passa inaudita:

Sì, ma chi se ne frega. Non sono neanche vero”

E con l’ultima battuta di Gesù i Griffin mettono in dubbio l’effettiva esistenza storica del Messia. Si tratta di una questione molto delicata in quanto le fonti in nostro possesso sono state per la maggior parte contaminate dal credo cristiano. Gesù è esistito? Alcuni storici ritengono id no, ma molti sono dell’opinione contraria: è esistito, ma l’immagine dei Vangeli non rispecchia la realtà. In alcune fonti storiche, soprattutto ebraiche, Gesù appare come un sovversivo che incitava il popolo alla rivolta, ma poiché non conosciamo quali fonti siano “pure” e quali no non è possibile essere certi di ciò.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: