Erdogan interviene per risolvere la crisi tra Kiev e Mosca: ricostruiamone i rapporti diplomatici

Intervento di Edogan in politica internazionale: il presidente turco ha evidenziato il conflitto tra Mosca e Kiev, evidenziando il ruolo negativo dei Paesi occidentali.

Gli equilibri stanno diventando sempre più precari, con un peggioramento  della questione. Erdogan haparlato al canale turco della Cnn durante il volo di rientro da Kiev.

La posizione turca

Durante un comizio a Trebisonda, sul Mar Nero, Erdogan ha potuto esprimere la propia opinione riguardo ai rapporti conflittuali tra Kiev e Mosca. In una situazione che apparentemente sembra destinata ad un peggioramento, Erdogan ha espresso la propria solidarietà affinchè si risolva tutto in modo pacifico. In effetti un conflitto in quest’area non farebbe bene proprio a nessuno. In quanto alleata Nato, spera che questa situazione si possa risolvere con un accordo diplomatico.

Il ruolo di mediatore

Nell’ultimo mese Erdogan ha espresso l’intenzione di voler mediare tra Russia e Ucraina per evitare un conflitto e ha riaffermato l’impegno della Turchia nella Nato. Inoltre c’è stato un vano tentativo di organizzare un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Il leader turco ha annunciato che si recherà a Kiev in visita ufficiale. La Turchia ha una fitta rete di relazioni sia con la Russia di Putin che con l’Ucraina di Zelensky. Tra Ankara e Mosca però permangono posizioni  opposte nei conflitti in Libia e Siria.

Rapporti tra Turchia e Russia

Il rapporto tra quelli che oggi sono due stati dell’Europa orientale è statmo spesso conflittuale, che durò sostanzialmente tra il XVI e XX secolo. Una linea di cooperazione si riuscì a trovare solamente tra Lenin e Ataturk, padre della moderna Turchia. In funzione anti-imperialista i due governi riuscirono a cooperare e trovare intesa su molteplici fronti. Le divergenze si accentuarono con l’entrata da parte della Turchia nella Nato e dunque la mancata adesione al Comintern e alla sfera d’influenza sovietica.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.