fbpx
Ecco i 5 libri che nella storia dell’umanità hanno acquisito l’acronimo di maledetti

Molteplici libri nella storia dell’umanità sono stati considerati “maledetti” autori morti dopo la pubblicazione, libri che se posseduti portavano alla morte, e tante altre “maledizioni”.

Che esse siano reali o meno, è irrilevante, la cosa affascinante di queste storie è la capacità di trasmettere un senso di inquietudine dentro di se… o semplicemente, riempire quel buco di immensa curiosità che l’essere umano ha.

1. The orphan’s story

Martín de León y Cárdenas monaco del 600′, decise di scrivere questo romanzo, esso narrava di un uomo, spagnolo, che per cercare fortuna decise di intraprendere un viaggio verso l’impero spagnolo.
Venne scritto e mai pubblicato, ogni tentativo di pubblicazione fu vano, qualsiasi persona che ci provasse rimaneva uccisa, tutte in circostanze misterioso. 1965 una donna peruviana tento la pubblicazione ma molti collaboratori la avvertirono della maledizione e decise di non farlo, per secoli questo libro non ha mai avuto modo di essere pubblicato, fino al 2018 dove una fondazione che preserva la letteratura classica tento la sorte.

2. Il manoscritto Voynich

Libro senza proprietario, chiunque l’abbia scritto si è persa totalmente traccia, la datazione al carbonio riporta intorno al 1400, anche la lingua utilizzata è totalmente sconosciuta, qualsiasi essa sia non appartiene a nessun sistema linguistico.
Oltre a questo enorme alone di mistero sulla provenienza del libro, per quanto tantissimi studiosi hanno tentato di decifrarlo, ancora oggi non si sa di cosa parli al 100%.
Molte persone oggi credono che tale libro, come narra la leggenda sia maledetto, e che chiunque riesca a decifrarlo libererà una maledizione che ucciderà chiunque lo legga.

3.The Book of Sayoga

Libro sulla demonologia, in latino, di esso in tutto il mondo esistono soltanto due copie. Una di queste apparteneva al famoso matematico e astronomo inglese John dee, presso la corte della regina Elisabetta I.
Dedicò parte della sua vita anche alla divinazione e occultismo, provando forte amore verso libri misteriosi, tra i più celebri abbiamo “the book of Sayoga” per il quale passo la sua intera vita a tentare di decifrarlo senza mai riuscirci in pieno, riuscì soltanto a tradurre 36 pagine, si dice che evocò l’arcangelo Uriele, e che soltanto lui fosse in grado di decifrarlo, gli spiego che quando nacque il libro Adamo aveva appena distrutto il Paradiso.
La maledizione legata al libro comporta che chiunque riesca a decifrarlo morirà nei prossimi 2 anni.

4. Mein Kampf

Questo libro è forse il più celebro della lista, nato dalla mente estremista di Adolph Hitler, più che una maledizione legata al libro qui si parla di una maledizione collegata a ciò che ha portato nella storia dell’essere umano, trattato vagamente filosofico intriso di antisemitismo, occulto ed esotismo.
Vendette 12 milioni di copie, tutte correlate al fatto che in Germania durante il terzo Reich lo si regalava agli sposi il giorno del matrimonio.
Nel immediato dopo guerra per il mondo venne immediatamente considerato una piaga della storia, ma negli ultimi anni sta riscontrando diverse vendite, sopratutto in Turchia per i suoi ideali antisemiti.
Tanto che molte aziende hanno deciso di eliminarlo dai depositi, come amazon che dal 2020 l’ha eliminato.

5. Necronomicon

Tale libro si narra che porti alla follia, racconta le leggi che governano i morti.
All’interno di questo libro si narra esserci profezie e incantesimi per la resurrezione di diversi demoni, principalmente di un demone capace di impossessare tutti gli esseri umani.
Vergato col sangue di un arabo nel VIII secolo, chiunque lo legga muore di pazzia.
Così sostiene uno studioso americano, Howard Phillips Lovecraft, che ne fece una descrizione così dettagliata che molti fan iniziarono a credergli… anche se non ci sono prove dell’esistenza del libro, molti narrano che si trovi nella biblioteca Vaticana.

 

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: