Come funziona l’MDMA? Gli effetti sul fisico, l’amore e il sesso

Miley Cyrus ci spiega come funziona l’ecstasy, che effetti dà al corpo, all’amore e al sesso.

Quando canta “dancing with Molly” in We Can’t Stop del 2013, Miley Cyrus parla di MDMA (il principio attivo dell’Ecstasy). Il soprannome è Molly e i ricercatori negli ultimi anni la stanno studiando attentamente per capire se può essere utilizzata per curare alcune patologie psichiatriche e sociali.

 

Sweaty bodies everywhere: perché aumenta la sudorazione.

L’MDMA (metilenediossimetamfetamina) è una sostanza illegale che agisce a livello dei neuroni del cervello e può causare dipendenza. In particolare, aumenta notevolmente la produzione di serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore, l’appetito, il sonno e il sogno.

Un livello di serotonina in circolo basso può causare depressione.

Questo quindi vi fa capire abbastanza velocemente che se l’MDMA aumenta la serotonina, proverete tutti gli effetti opposti alla depressione.
Può avere sia un effetto stimolante ed energizzante che un effetto sedativo di riduzione dell’ansia.

La serotonina ha degli effetti importanti anche fuori dal cervello: promuove la contrazione dei muscoli lisci che sono quelli che controllano i vostri organi interni (come intestino e stomaco) e i vasi sanguigni. Tutto questo può determinare in sintesi un aumento di pressione sanguigna, tachicardia, intensa sudorazione, nausea e crampi.

Gli effetti collaterali  e indesiderati sono moltissimi.

Tra questi abbiamo effetti immediati come intorpidimento mandibolare, tremore muscolare, nausea, vomito e aumento della pressione sanguigna. L’ecstasy inoltre mette sotto pressione il cuore, il fegato e i reni.

Si possono verificare crampi muscolari e allucinazioni. Il consumo di MDMA causa anche attacchi d’asma e crisi epilettiche.

In caso di sovradosaggio ripetuto o di pause troppo corte tra un’assunzione e l’altra, aumenta il rischio di una riduzione della capacità intellettuale e della percezione spaziale (soprattutto se il consumo non è interrotto).

Infine nei giorni successivi all’assunzione si possono percepire sintomi simil-depressivi in quanto la repentina diminuzione della serotonina in circolo determinerà una sensazione di tristezza e stanchezza.

It’s our party we can love who we want: perchè aumenta l’amore.

Molti studi dimostrano che l’MDMA aumenta gli effetti sociali.

Una singola dose aumenta la sensazione di amicizia ed euforia e ci fa sentire più vicini agli altri (Is ecstasy an “empathogen”? Effects of ±3,4-methylenedioxymethamphetamine on prosocial feelings and identification of emotional states in others. Bedi G, Hyman D, de Wit H; Biol Psychiatry. 2010 Dec 15; 68(12):1134-40) .

Aumenta inoltre la nostra capacità di percepire le emozioni positive e diminuisce quella di vedere le emozioni negative.

Lo stesso studio citato prima dimostra che chi è sotto l’effetto dell’MDMA aumenta nei suoi discorsi l’uso di parole come “amico”, “supporto” e “empatia”.

Anche se non è del tutto chiaro come questo avvenga, la serotonina fa amare di più le persone, di più ma non per sempre perché ad un certo punto l’effetto finisce.

Siccome gli americani si divertono male, hanno anche provato a dare l’ecstasy a coppie che litigavano e hanno visto che la loro capacità di fare la pace aumentava.

Se ci stavate pensando, NO, l’ecstasy non è la soluzione per far pace con la/il vostra/o ex.

We all so turn up here: l’MDMA fa venire voglia di fare sesso?

Per farla semplice, se c’è tanta serotonina in corpo avete meno dopamina e adrenalina. Questo per la vostra vita sessuale significa che avete meno voglia di fare sesso.

Gli uomini hanno comunque riportato nell’85% dei casi una maggiore difficoltà ad avere l’erezione e l’orgasmo.

Tuttavia, immergendomi negli studi della scienza nera ho trovato che chi supera lo scoglio di non avere voglia e inizia un po’ forzatamente il rapporto sessuale, in realtà vive il tutto con delle sensazioni aumentate ed emozioni piacevoli.

Come dicevamo prima il cervello è soggetto maggiormente a notare le cose positive quindi secondo i partecipanti dello studio tutto sembra 100 volte più emozionante.

C’è chi nello studio ha detto (cito testualmente) “non si fa sesso sotto l’effetto dell’MDMA si fa solo l’amore”.

Attenzione quindi ad amare e ad essere amati sotto l’effetto di droghe che mi sembra l’effetto collaterale peggiore di tutti.

Nota finale: l’ecstasy rimane una sostanza illegale che causa dipendenza e innumerevoli effetti collaterali. 

 

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: