fbpx
Biografie di grandi artisti consigliate per vivere l’arte in tempo di lockdown

Questo momento di chiara difficoltá per  l’umanitá in cui il coronavirus ha dichiarato la pandemia mondiale si consiglia alle persone di rimanere a casa ed evitare il piú possibile l’interazione fisica. Quindi, cosa facciamo per passare le nostre giornate? Gurdare film é una probabile soluzione comune. Ti consigliamo alcune biografie di grandi artisti per ispirarti. 

Adjustments.jpg

Questi film biografici che seguono rimangono fonti di ispirazione di cui oggi abbiamo davvero bisogno, punti di riferimento per gli appassionati di arte e cinema interessati a prarticolari artiti e periodi storici. Diamo spazio a film che meritano di essere presentati nella lista per la loro precisione storica, la meravigliosa messa in scena, per gli attori brillanti in ruoli da protagonisti e per l’azione eccitante delle storie che ci raccontano. 

Midnight in Paris by Woody Allen 

Mezzanotte a Parigi é un film adorabile su uno sceneggiatore che aspira a fare il romanziere. Fa un viaggio con la famiglia della sua fidanzata a Parigi e cerca ispirazione per il suo manoscritto. Mentre passeggia per le strade parigine, si ritrova misteriosamente a viaggiare indietro nel tempo, a Parigi negli anni ruggenti. Lí, incontra tutti i suoi idoli letterari, come F. Scott Fitzgerald, Ernst Hemingway e altri. Incontra anche molti artisti, come Picasso, Salvador Dalí (in una delle scene piú divertenti del film) e altre persone del mondo intellettuale e artistico. La domanda che ci si pone guardando il film é: tornerá mai ai suoi tempi o rimarrá intrappolato lí per sempre con la ragazza che lo ha tanto affascinato?

IMG_1243.jpg

 

Frida by Julie Taymor 

Frida é uno dei film autobiografici piú accurati della storia del cinema. Il film inizia mostrando la tendenza della giovane a provocare reazione attraverso il suo rifiuto degli standard sociali del suo tempo. La sua storia é ambientata in un periodo storico affascinante, in piena rivoluzione messicana. In una delle scene piú d’impatto indossa uno smoking maschile per esempio. Il film mostra come é stata gravemente ferita da giovane in un incidente stradale in tram e di come questo evento abbia cambiato completamente il corso della sua vita. Ha iniziato a dipingere e ha perseguito la sua carriera, per niente facile, come artista. La conosciamo per la sua tenacia e il suo forte attaccamento alla vita. É cosí che Frida ha incontrato suo marito e il suo collega artista, tramite la sua carriera artistica. Riviera, é diventato un’icona della moda attraverso la sua scelta di indossare abiti tradizionali messicani ed é diventato profondamente attivo in ambito politico. Frida é stata una delle donne piú appassionate della storia dell’arte e della storia in generale. Il film ritrae meravigliosamente questi aspetti tragici e d’ispirazione della sua vita. 

Il suo essere imprigionata al letto, diventato la sua casa e il suo studio di lavoro, puó farci capire quanto possiamo regalare a noi stessi anche in questo periodo di restrizione sociale e lockdown. 

IMG_1240.jpg

Loving Vincent by Dorota Kobiela 

Questo é uno dei film consigliati piú costruiti rispetto agli altri precedenti. É infatti il primo film d’animazione dipinto completamente ad olio. Parla di un giovane che visita l’ultima cittá natale di Van Gogh per consegnare una lettera. Improvvisamente, si ritrova ad indagare su ció che é accaduto durante gli ultimi tre giorni di vita del grande artista ripercorrendone gli spostamenti e le azioni che avanzano nella storia. L’animazione si basa esclusivamente sui dipinti di Van Gogh e si dice che é stato incrdibilmente difficile da filmare, ma il risultanto é di grande intrattenimento. Nel corso del film prendono vita molti personaggi dei dipinti di Van Gogh come Monsieur Roulin, Félix Rey e naturalmente, Adeline Ravoux, figlia del proprietario di Ravoux Inn, la famosa locanda in cui Van Gogh trasse il suo ultimo respiro, e da cui ricordiamo nacque la grande crisi d’amore che gli procuró la perdita dell’orecchio. 

IMG_1241.jpg

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: