Nello studio legale Pearson, la memoria fotografica di Mike Ross gli permette di fingersi avvocato, ma come è possibile?
“Suits”, serie televisiva americana, racconta le vicende dell’avvocato Harvey Specter e Mike Ross, che non ha completato la scuola di legge ma ha un talento naturale: ricorda tutte le sentenze delle corti.
La fase istruttoria
“Suits”,la serie TV targata Netflix, segue la carriera di un brillante avvocato di nome Harvey Specter e del suo giovane assistente, Mike Ross. La trama si svolge principalmente a New York, dove Harvey lavora come socio senior di una grande società legale di Manhattan, lo studio Pearson Hardman.
Nella prima stagione, Harvey assume Mike come suo assistente nonostante il fatto che Mike non abbia completato la scuola di legge, ed avrà quindi bisogno di nascondere questa mancanza di formazione giuridica ai colleghi e ai clienti dello studio.Mike ha però un dono: ha la memoria eidetica e riesce a ricordare ogni sentenza prodotti delle corti americane e riesce quindi ad elaborare strategie creative e stratagemmi per vincere ogni caso.
Nel corso della serie, infatti i personaggi affrontano una varietà di casi legali complicati, tra cui controversie di proprietà intellettuale, cause di discriminazione sessuale, conflitti di interesse tra gli avvocati dello studio, e altri problemi legali che richiedono la loro abilità e competenza. Le vicende degli avvocati ci mostrano le sfide legali del sistema giuridico di common law.
L’arringa
Ma come è possibile che anche senza formazione giuridica Mike sia bravissimo nel suo mestiere?
Che quello che succede nella serie, sia qualcosa al limite del reale, risulta ovvio a tutti, tuttavia il fattore che gioca un ruolo importante per la credibilità della storia è il sistema giuridico che vige negli USA: il Common law.
In regime di Common Law, cioè il sistema giuridico predominante nei paesi di lingua inglese come il Regno Unito, gli Stati Uniti e l’Australia; il diritto è sviluppato attraverso le decisioni dei tribunali, basati sul precedente giuridico. In altre parole, quando un tribunale emette una sentenza, quella decisione diventa un precedente che viene utilizzato in casi futuri simili. Dalla serie infatti ci accorgiamo subito che i personaggi vivono in uno stato di questo tipo, in quanto si riferiscono alle decisioni di giudici in precedenti casi simili come fonte di autorità legale.
Nasce quindi l’ esigenza di ricordare le sentenze precedenti e simili dei giudici, ed è qui che il talento di Mike Ross torna utile: grazie alla sua memoria fotografica, e grazie alla particolare struttura del sistema giudiziario di common law, un giovane e talentoso ragazzo si ritrova a vestire i panni di un avvocato in carriera.
Per quanto resti ovviamente illegale, e inutile dirlo inverosimile nel concreto, “Suits” ci offre uno spaccato del mondo degli avvocati d’affari basandosi anche su delle differenze tra i sistemi giuridici di Common Law e Civil Law. Grazie alla memoria eidetica di Mike Ross, vediamo come il sistema di Common Law richieda un alto livello di creatività e adattabilità da parte degli avvocati.
Ma sarebbe così ovunque ?
La common law e la civil law sono i due principali sistemi giuridici del mondo. La common law è il sistema giuridico sviluppato in Inghilterra a partire dal Medioevo, mentre la civil law ha avuto origine in Europa continentale. La common law è principalmente basata sulla giurisprudenza, ovvero la decisione di giudici in precedenti casi simili, mentre la civil law è basata principalmente sulla legge scritta e le decisioni dei giudici in precedenti casi simili hanno una minore importanza rispetto alla legislazione. In questo sistema, la legge scritta è la principale fonte di diritto.
La differenza tra i due sistemi giuridici può avere importanti implicazioni pratiche per i professionisti del diritto. Ad esempio, quando si tratta di interpretare la legge, i giudici in un sistema di common law possono guardare ai precedenti casi simili per determinare come applicare la legge. Al contrario, i giudici in un sistema di civil law sono generalmente tenuti a seguire la lettera della legge che è codificata in testi scritti e non basata sui precedenti giuridici.
Inoltre, il sistema di common law si basa maggiormente sulla libertà contrattuale e sulla discrezionalità dei giudici, mentre il sistema di civil law tende a essere più codificato e rigidi. Questo lo possiamo notare immediatamente anche nella stesura dei contratti: nei sistemi di common law, e praticamente in quasi tutte le serie tv e film che riguardo questi temi,vediamo contratti lunghissimi, di tantissime pagine rappresentati come dei veri e propri libri, questo perchè i contratti in quel caso si autoregolano, cioè prendono ogni definizione e scenario possibile e necessario nell’adempimento del contratto. D’altro lato nei sistemi di civil law, come l’Italia appunto, questo non avviene perchè nel nostro caso i contratti sono etero-regolati, e vengono definiti da leggi esterne che rientrano nell’ambito del diritto privato in generale.