Il magnetismo dei pianeti guida le nostre azioni

I pianeti del sistema solare hanno un indubbio magnetismo che ha una certa influenza anche sulla nostra vita in modo molto marcato. Il magnetismo, infatti, agisce direttamente sulla nostra psiche e il nostro comportamento. Il noto oroscopo non è altro che l’ interpretazione astrologica della posizione dei corpi celesti nel momento in cui si verifica un evento. La possibilità di prevedere avvenimenti futuri grazie all’interpretazione degli eventi celesti ha avuto grande successo. Ogni pianeta è stato accostata una divinità dell’Olimpo da cui deriva un archetipo, un simbolo che ne esemplifica le caratteristiche universali. Con questo scopo i pianeti sono stati messi in relazione ai segni zodiacali. Nell’ottica comune è l’oroscopo, basato sul segno zodiacale di nascita, la disciplina che sfrutta la rappresentazione degli astri per formulare pubblicazioni e predizioni sul destino generale e individuale delle persone. 

L’astrologia come pseudoscienza

L’astrologia è una delle discipline più antiche, che viene portata avanti da grandi filosofi e astrologi da migliaia di anni. Il termine deriva dall’unione delle parole greche astrologhía e aster, rispettivamente discorso e stella. L’astrologia ritiene che le i movimenti e le posizioni dei pianeti rispetto alla Terra influenzino in qualche misura gli eventi umani. Oggi, l’astrologia, ci porta ogni giorno le previsioni sulle nostre giornate e vicende future tramite gli oroscopi cartacei, televisivi e digitali. Gli esempi più antichi di oroscopo che possediamo risalgono ai Babilonesi circa 3500 anni fa. Antiche tavole assiro-babilonesi in argilla, riportano i primi esperimenti di oroscopo e le prime previsioni divinatorie. Dai presagi sulla volontà divina, alle previsioni meteorologiche, che insieme si combinavano per determinare il periodo più propizio di coltivazioni e raccolto, oltre ai sacrifici da dedicare agli dei.

L’effetto Forer e i suoi esperimenti

Bertram R. Forer somministra a 39 studenti di un corso introduttivo di psicologia un test di personalità. In seguito, restituisce agli studenti un profilo di personalità, apparentemente scaturito dalle risposte al test, in realtà prelevato da comuni riviste di astrologia e unico per tutti. Forer chiede, quindi, agli studenti di valutare l’accuratezza del profilo su una scala da zero a cinque, ottenendo una valutazione media di 4,26 (92%). L’esperimento dimostra che gli individui, posti di fronte a una descrizione generica della personalità, tendono ad adattarla a se stessi. Ciò avviene, perché gli individui non si differenziano tra loro per il possesso o l’assenza di determinati tratti di personalità, ciò che cambia è il grado con cui questi tratti si manifestano in ogni singolo individuo.

L’oroscopo oggi: facciamo chiarezza

Il successo negli oroscopi, somministrati da giornali, siti web, voci della tv, continua a spopolare e nonostante la scarsa affidabilità non perdono di nota. Questo è legato a due motivazioni. Prima di tutto il punto di forza dell’astrologia è il fatto che sempre più persone confermano la veridicità degli oroscopi letti. Tuttavia la conferma di una predizione non dimostra necessariamente la validità delle proposizioni da cui scaturisce la predizione. L’astrologia, inoltre, dispone di dispositivi di emergenza che giustificano le proprie falle in virtù di eccezioni al normale corso delle stelle. Se non vi è corrispondenza tra un segno zodiacale e la personalità di un individuo la “colpa” è sempre di un ascendente, di un influsso non previsto oppure di un oroscopo poco affidabile. Ognuno è libero di rivedersi nelle parole degli oroscopi e di farle proprie ma bisogna tenere a mente che l’individuo è una configurazione unica di caratteristiche non uniche, rinvenibili in tutti in misura variabile. Ecco perché nelle affermazioni “universalmente valide”, ognuno può trovare qualcosa per sé.

Francesca Morelli

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.