I vari volti di Miley Cyrus

Un fenomeno pop come Miley Cyrus ha sempre saputo far parlare di sè. Una carriera quella della giovane che ha cambiato pelle più volte: la dolce e zuccherosa Hannah Montana, la sexy e trasgressiva cantante pop, infine la pacata Miley venticinquenne.

Miley e Hannah: una doppia identità

La Miley Cyrus che conosciamo oggi deve la sua fama aduna sitcom della Walt Disney, trasmessa per la prima volta nel 2006: Hannah Montana.

Nella serie tv, l’omonima protagonista, Miley, non è propriamente un’adolescente come tutte le altre: di giorno frequenta la scuola e di notte è Hannah Montana, una delle popstar più famose del mondo. È inutile sottolineare quanto per il personaggio sia difficile vivere una vita così frenetica e nascondere la sua seconda identità.

La stessa Miley Cyrus ha ammesso, durante un’intervista a Marie Claire, di non sapere più chi fosse una volta uscita dal set. Doveva interpretare due caratteri diametralmente opposti, ma sotto quella parrucca c’era pur sempre lei, la stessa bambina di 13 anni che andava a scuola e subito dopo sul set ad essere vestita di strass.

La situazione si complicò quando iniziò a fare concerti sia come Miley Cyrus sia come Hannah Montana: proprio questo sdoppiamento così profondo per una bambina, così sofferto è stato ciò che l’ha resa la donna che è oggi.

In molti casi, però, è pericoloso: le persone avvertono all’improvviso un allarmante cambiamento della propria realtà e identità. Si sentono come se stessero vivendo un sogno o un film, possono provare anche la sensazione di essere un osservatore esterno del proprio corpo e dei propri pensieri. Questi sono tutti sintomi del Disturbo di Depersonalizzazione, che rientra in quelli dissociativi dell’identità – anche conosciuto come Disturbo da Personalità Multipla.

Da dove nasce la trasgressiva Miley Cyrus?

Abbandonata la tenera Hannah Montana, Miley si dedica pienamente alla sua carriera da cantante che la porterà dal 2013 ad essere la popstar più discussa del momento. Proprio in quell’ anno sul palco dei Mtv Video Music Awards,in un esibizione con Robin Thick, Miley si scatena in una performance dominata da allusioni sessuali e mosse volgari. Da questo momento inizio il periodo di trasgressione della giovane che continuerà con uno scandalo dietro l’altro: dal videoclip della canzone Wrecking Ball (che tutti ricordiamo molto bene)  fino ad un tour a luci rosse con una tappa a Los Angels vietata ai minori.

Miley si abbandona così ad uno stile sopra le righe, dovuto ad una ribellione contro il personaggio di Hannah Montana, influenzata da un successo non facile da gestire per una ragazzina. Infondo, si può racchiudere tutto in una trasgressione adolescenziale, anche se un po’ tardiva (ma come abbiamo già detto quella di Miley non è mai stata un’adolescenza normale).

Con trasgressione adolescenziale, si intende una “rivoluzione celebrale” che ogni adolescente affronta durante la crescita. In pratica, durante l’adolescenza, nel sistema nervoso avviene uno squilibro nel funzionamento dei sistemi neurali e ciò gli rende vulnerabili nelle scelte che riguardo gli impulsi e la loro soddisfazione immediata. La trasgressione ha quindi una causa neurobiologica all’ interno del nostro corpo. Inoltre durante questo periodo, creiamo la nostra identità personale perciò l’adolescente deve sperimentare, staccandosi da un qualsiasi gruppo di appartenenza. Ovviamente c’è modo e modo, ma una sana trasgressione renderà l’adolescente più autonomo, capace di fare le proprie scelte e prendersi le responsabilità dei propri errori.

Ad oggi Miley sembra cresciuta,si mostra come una donna pacata,matura, elegante e completamente diversa rispetto alla star super hot, che era prima. Sembra addirittura pronta a sistemarsi. Finito il periodo degli ammiccamenti, delle mosse sconce e dei video nuda. “E’ qualcosa che non riuscirò mai a togliermi di dosso” ha affermato di un’intervista al Zach Sang Show. “Alla fine ci devo convivere, non c’altra soluzione, io sarò per sempre quella ragazza nuda sopra la palla demolitrice”. In effetti il video di Wrecking Ball sarà difficile da scordare per tutti, ma la nuova vecchia Miley sembra apprezzata come prima, forse un po’ di più.

Adesso aspettiamo solo di far bene luce sul suo matrimonio (si farà o no?) con il bel Liam Hemsworth.

Lara Della Luna, Martina Di Perna