Il Superuovo

“How I met your mother” come il romanzo greco antico: si raggiunge l’amore dopo mille peripezie

“How I met your mother” come il romanzo greco antico: si raggiunge l’amore dopo mille peripezie

Sarebbe semplice riassumere così le sette stagioni di How I met your mother: Ted si innamora, combina guai, equivoci, ma alla fine trova il vero amore. A grandi linee funzionano così anche i romanzi greci di età ellenistica.

Una scena amorosa di ambiente greco (Fonte: Corriere)

Viaggi oltremare, inganni, tradimenti, delusioni d’amore. Sono alcuni degli ingredienti che non potevano mancare nel romanzo greco, un genere letterario molto diffuso nel periodo ellenistico. Un giovane innamorato, alla ricerca della sua ragazza, per vivere insieme felici e contenti. Ricorda Ted Mosby, chiaramente.

Cos’era il romanzo greco?

Per romanzo greco intendiamo quei testi a noi pervenuti, di argomento principalmente erotico, che tanto andavano di moda tra i lettori meno colti del mondo greco, anche se esistono eccezioni di stile molto pregiato. La sua trama ricorrente consisteva nelle vicende di una coppia di innamorati, separata da forze ostili o dalla sorte malvagia. Dopo avventure che li porteranno lontani da casa e pericoli a cui a stento scapperanno, i giovani riescono a ricongiungersi per vivere la vita da coppia tanto agognata. È questo il caso dei “Racconti efesii”, nei quali Anzia e Abrocome vengono catturati da dei pirati e divisi. Lei, venduta come schiava, sfugge a due diversi matrimoni, addirittura fingendo la propria morte con una finzione. Lui, dopo essere stato liberato dai pirati, parte alla ricerca della moglie, ma finisce per diventare membro di una banda di fuorilegge. Sarà solo dopo altre peripezie, tra cui viaggi in Italia e Sicilia, che i due si rincontreranno. Un altro tema ricorrente è quello dell’equivoco o del ritorno di persone credute scomparse. Nelle “Avventure di Leucippa e Clitofonte” l’apparente morte di lei induce Clitofonte ad accettare le avances della giovane Melite. Quando però ritorna suo marito, creduto morto, il protagonista viene imprigionato. Anche in questo caso, grazie a colpi di fortuna e una buona dose di coraggio, Clitofonte scoprirà che la sua amata è viva e riuscirà a tornare in patria con lei.

 

Locandina della serie (Fonte: e a te se sei rimasto con Harry fin proprio alla fine)

Riassumiamo la trama di How I met your mother

Ted Mosby, il protagonista, è un architetto newyorkese, inguaribile romantico e alla ricerca della donna della sua vita. Nel corso della serie, che accompagna lui e i suoi amici per diversi anni, troverà diverse giovani che si adatteranno a questo epiteto, ma solo una gli rimarrà sempre in testa, come un chiodo fisso: Robin. Nella sua lunga avventura per cercare di conquistarla passerà attraverso diverse storie e in queste non mancheranno le delusioni, i tradimenti, gli equivoci e le relazioni occasionali. Per buona parte di queste vicende sarà spesso Robin il motore vero e proprio dell’azione: un suo avvicinamento provocherà un tradimento, viceversa un suo rifiuto e l’inizio di una relazione, allontaneranno per un po’ Ted dal suo chiodo fisso e gli permetteranno di trovare un nuovo, seppur effimero, amore.

 

Quali sono i punti di contatto?

Chiaramente i gusti del pubblico per le opere di consumo sono notevolmente cambiati dopo più di 2000 anni. Ciononostante ci sono diversi elementi comuni tra il romanzo greco ellenistico e How I met your mother. Innanzitutto la vicenda amorosa al centro: si tratta in entrambi i casi non di una vicenda esclusivamente romantica, ma che contiene anche elementi alle volte avventurosi, altre comici e altre ancora che generano tristezza. Rimane anche il gusto per diversi espedienti narrativi, come l’equivoco, alla base di numerosissimi sketch della serie e di passi dei romanzi. Anche l’ignoranza di uno dei due protagonisti nei confronti di una situazione a lui favorevole ricorre più e più volte. Nella serie televisiva si può subito pensare al complicato intreccio che porta Marshall a capire come Zoe, una delle tante conoscenze di Ted, sia davvero innamorata di lui. Ancora, il tema avventuroso è rappresentato dalle diverse vicende che poco hanno a che fare con la vita sentimentale di Ted, ma in cui il gruppo si lancia. Da ultimo, dopo anni, ci sarà anche la definitiva e duratura conquista dell’amata Robin.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: