How i met your mother come esempio dell’ umorismo di Pirandello: Le vicende che possiamo provare sulla nostra pelle

How i met your mother serie della CBS,  è la perfetta esposizione in serie tv del concetto dell’ umorismo di Pirandello, anche a distanza di anni dalla fine rimane un cult e sempre più persone la amano.


Pirandello nel proprio saggio del 1908 “l’ umorismo” ha distinto i concetti di comico e di umoristico, elaborando così la definizione di umorismo,  in how i met your mother abbiamo la perfetta esposizione per la televisione elaborata da Carther Bays e Craig Thomas.

La profondità nella commedia

Pirandello fa una forte distinzione fra comico e umorismo, dando definizioni ben precise e rivoluzionando la commedia in tutto il mondo.
Il comico lo definisce: ” Un avvertimento del contrario” lo riconosciamo da una semplice interpretazione della vita fra realtà e apparenza fornendo un esempio di una signora anziana:
“Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sa di qual orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata e parata d’abiti giovanili. Mi metto a ridere. “Avverto” che quella vecchia signora è il contrario di ciò che una rispettabile signora dovrebbe essere. Posso così, a prima giunta e superficialmente, arrestarmi a questa espressione comica. Il comico è appunto un “avvertimento del contrario“.
Mentre l’ umorismo lo otteniamo da una interpretazione più profonda e non superficiale dell’ evento, definendo un’ esposizione diversa della signora: “Ma se ora interviene in me la riflessione, e mi suggerisce che quella vecchia signora non prova forse piacere a pararsi così come un pappagallo, ma che forse ne soffre e lo fa soltanto perché pietosamente, s’inganna che, parata così, nascondendo le rughe e le canizie, riesca a trattenere a sé l’ amore del marito molto più giovane di lei, ecco che io non posso più riderne come prima, perché appunto la riflessione, lavorando in me, mi ha fatto andar oltre a quel primo avvertimento, o piuttosto, più addentro: da quel primo avvertimento del contrario mi ha fatto passare a questo sentimento del contrario. Ed è tutta qui la differenza tra il comico e l’umoristico”

L’ umorismo nella vita

In how i met your mother, molte volte durante la visione della serie proviamo l’ umorismo di pirandello, noi ridiamo degli accaduti dei protagonisti ma allo stesso tempo ci possiamo riflettere sopra ed esporre dentro di noi un parallelismo delle nostre vite, ed  è questo ciò che rende HIMYM la perfetta esposizione dell’ umorismo di pirandello, tramite la seire della CBS possiamo provare sulla nostra pelle l’ umorismo e collegarlo agli avvenimenti della nostra vita, in quanto espone i classici “problemi” della vita, la difficoltà dell’ amore; le amicizie; la morte; i viaggi; il continuo viaggio di ted; il suo modo di innamorarsi così facilmente; tutto esposto in maniera ironica ma che ci fa riflettere e ragionarci sopra, facendoci così provare l’ umorismo.

Il finale

Il finale è stato molto discusso, e senza fare spoiler aveva problemi oggettivi sulla stesura della sceneggiatura.. troppa fretta, ma ciò non toglie la bellezza nelle scelte degli sceneggiatori, l’ idea di trama nell’ ultima stagione rispecchia la costruzione già avvenuta nelle stagioni antecedenti, rispettando sempre il meccanismo dell’ umorismo di Pirandello.
Poi sulla valutazione entra in gioco la soggettività dei gusti, ma una cosa è certa, la CBS tramite gli autori “Carter Bays” e “Craig Thomas” hanno creato una serie che molto probabilmente Pirandello avrebbe amato.

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: