Cordell Walker è il protagonista della serie televisiva Walker Texas Ranger, programma cult degli anni ’90. Il ruolo, interpretato da Chuck Norris, ha dato all’attore una fama straordinaria, che, negli anni, è stata notevolmente mitizzata, dando vita al fenomeno dei Chuck Norris Facts.
I Chuck Norris Facts (“Fatti su Chuck Norris”) sono un meme di Internet, da anni virale, incentrati sull’attore statunitense Chuck Norris, diventato particolarmente famoso grazie al ruolo di Cordell Walker nella serie televisiva cult Walker Texas Ranger. Il fenomeno dei Chuck Norris Facts consiste nella divulgazione di immagini e notizie inverosimili sull’attore, caricature umoristiche che ironizzano sulla sua forza e sulla sua virilità, presentandolo come una sorta di eroe titanico al di sopra di qualsiasi divinità. Dagli anni 2000 ad oggi gli utenti di Internet di tutto il mondo hanno dato sfogo alle loro più assurde fantasie, creando un repertorio di fatti ormai innumerevole. Sul sito La Pecora Sclera, ad esempio, troviamo una raccolta che ne conta più di un centinaio, dove possiamo leggere affermazioni come “Chuck Norris non schiaccia pisolini: li pesta a morte” o “Chuck Norris non accende la luce, spegne il buio” o ancora “Il giorno del ringraziamento Chuck Norris risponde “prego””. Frasi goliardiche che talvolta ha pronunciato lo stesso attore, contribuendo ad alimentare il proprio mito.
Chuck Norris: l’uomo dietro al calcio rotante
Certo, per tutti noi Chuck Norris è l’uomo che ha nuotato nell’asfalto mentre Gesù camminava sulle acque, ma forse vi interesserà sapere che la storia dell’attore, ormai novantenne, conta anche una serie di dettagli che non tutti conoscono. Ad esempio, sapevate che il suo vero nome è Carlos Ray e da bambino era molto timido? Lo so, per quelli di voi che lo ricordano come l’uomo che arriva davanti ad un burrone ed il burrone si butta giù per la paura, sarà difficile crederlo. Eppure sembra proprio che il piccolo Chuck abbia avuto un’infanzia difficile, ricca di insicurezze. E proprio queste difficoltà lo avvicineranno, da adulto, alle arti marziali, il suo talento più grande. In poco tempo Chuck Norris diventò, infatti, cintura nera di Taekwondo, Karate e Jiu Jitsu Brasiliano, arrivando persino a creare (e no, questo non è un altro dei Facts inventati su di lui) una propria disciplina: il Chun Kuk Do, un’arte marziale ibrida che insegnò ad alcuni discepoli. Dagli anni ’60 si avvicinò poi al cinema, iniziando a ricoprire molteplici ruoli di successo, che lo porteranno, una trentina di anni dopo, a recitare come protagonista nella serie televisiva Walker Texas Ranger. E proprio da questa interpretazione nasceranno i famosi Facts, fenomeno che pare trarre le proprie origini dalle battute, sull’attore e sul personaggio di Chuck Norris, del presentatore statunitense Conan O’Brien, durante il suo Late Night show.
Chuck Norris Facts: una sorta di mito moderno?
Sicuramente i lettori più tradizionali e scettici, guardando il titolo di questo paragrafo, storceranno il naso. “Com’è possibile considerare un semplice meme un mito?”, vi chiederete. Di certo, l’intento di questo articolo non è quello di paragonare le vignette su Chuck Norris, di natura esclusivamente umoristica, alle grandi leggende del passato, greche o romane che siano. Ma questo non significa, tuttavia, che i racconti favolistici su Chuck Norris possano in un certo qual modo essere considerati dei miti. Il termine “mito“, d’altronde, significa letteralmente “parola, discorso, racconto” e, se si guarda ad una delle tante possibili definizioni, noteremo che il suo significato non si discosta troppo dalla natura dei sopracitati Facts. Un mito, infatti, può essere considerato “un fatto esemplarmente idealizzato in corrispondenza di una carica di eccezionale e diffusa partecipazione fantastica o religiosa”, come cita il dizionario di Google. Erroneamente, talvolta, siamo portati a considerare miti solamente i grandi racconti antichi, che narravano l’origine del mondo o di creature peculiari. Ma, in realtà, non è così. Chuck Norris, con i suoi mirabolanti calci rotanti, ha dato vita ad una serie di racconti mitici, iperbolici e trascendentali. Una sorta di mito moderno.
Camilla Cavalli