Si è svolta al Museo Virgilio la conferenza di presentazione di Autunno Virgiliano, il calendario di eventi che da settembre a dicembre.

Cittadini e visitatori saranno guidati alla scoperta del grande poeta mantovano e del museo che ne custodisce memoria e opere.
La rassegna
La rassegna è promossa dal Comune di Mantova e dall’Accademia Nazionale Virgiliana, in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea e il Museo Virgilio, e vede la partecipazione di importanti realtà culturali e sociali del territorio: ASST, Segni d’Infanzia, BibliOfficina, Fondazione Artioli, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Parco Museo Virgilio. Il programma propone incontri, conferenze, spettacoli teatrali, performance urbane, letture collettive, laboratori e percorsi speciali che mettono al centro l’eredità di Virgilio, i luoghi simbolo della città e il valore del patrimonio culturale condiviso. Si tratta certamente di un’iziativa molto importante, per valorizzare il patrimonio cultiurale tangibile e intangibile e riavvicinare a queste tematiche i più giovani.

Gli appuntamenti
Tra gli appuntamenti di apertura spicca il 27 settembre con “Virgilio Experience”, giornata di visite guidate e apertura straordinaria del Museo Virgilio fino alle 23, accompagnata da una speciale promozione legata allo spettacolo ÂME – Viaggio nell’inferno di Dante al Teatro Sociale. Seguiranno nei mesi successivi navigazioni tematiche, attività per famiglie e scuole, laboratori per over 65, giornate di studio, maratone di lettura e spettacoli teatrali, fino alle celebrazioni di dicembre con eventi dedicati alle Georgiche e alla fortuna iconografica del poeta. “Autunno Virgiliano rappresenta un’occasione per valorizzare la figura di Virgilio e il suo legame con Mantova, intrecciando cultura, comunità e territorio in un percorso condiviso che unisce passato e presente” ha dichiarato Giovanni Buvoli, vicesindaco di Mantova.

Virgilio
L’iniziativa “Autunno Virgiliano” rappresenta un’occasione unica per riaffermare l’importanza della figura di Virgilio nella cultura e nella letteratura italiana. Attraverso eventi culturali, letture pubbliche e approfondimenti storici, l’iniziativa permette di riscoprire il valore universale delle sue opere, dalla “Bucolica” all’“Eneide”, e di comprendere come la poesia virgiliana continui a influenzare il pensiero letterario e artistico contemporaneo. Questo progetto non solo celebra la memoria di Virgilio, ma stimola anche una riflessione sul ruolo della classicità nella formazione culturale moderna, riaffermando la centralità della sua eredità nella costruzione dell’identità culturale italiana.