Tornano le giornate Fai di primavera: ripercorriamo l’importanza di questa fondazione

Le proposte a Imbersago e Merate organizzate su impulso della delegazione Fai Alta Brianza.


Tra le bellezze da scoprire anche il traghetto di Imbersago, candidato ai luoghi del cuore Fai.

Le giornate

Le sontuose Villa Subaglio e Villa dei Cedri e il Convento di Sabbioncello a Merate; l’ingegnoso traghetto di Leonardo, candidato ai luoghi del cuore Fai, e la bellissima Villa Mombello (già andata sold out) a Imbersago. Sono queste le location che, grazie al coordinamento della delegazione Fai Alta Brianza, spalancheranno le proprie porte in occasione delle giornate Fai di primavera 2025 in programma sabato 22 e domenica 23 marzo. Un appuntamento molto importante visto che va a celebrare il 50° anniversario di nascita del Fai, il fondo Ambiente italiano, fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli. Nel complesso sono 750 i luoghi distribuiti in 400 città che saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni. In Lombardia saranno 142 i beni che apriranno le loro porte in 59 comuni grazie ai Volontari delle 18 Delegazioni, 7 Gruppi FAI, 3 Gruppi FAI Ponte e 15 Gruppi FAI Giovani attivi in tutta la regione.

I luoghi

Le Giornate FAI rappresentano un momento di crescita educativa e culturale e di condivisione, strumenti essenziali per affrontare un mondo libero. Un percorso di cittadinanza che coinvolge istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore vi collaborano grazie a una vasta e capillare rete territoriale, con un unico obiettivo: riconoscere il valore del nostro patrimonio culturale e con esso la nostra identità di cittadini europei. Tra le tante aperture proposte, alcune saranno dedicate agli iscritti al FAI e a chi si iscriverà durante l’evento. Verranno inoltre riaperti luoghi particolarmente apprezzati e visitati nelle scorse edizioni. Ad ogni visita sarà possibile sostenere la missione e le attività della Fondazione con una donazione.Ecco la locandina con le aperture straordinarie organizzate a Merate e Imbersago dalla delegazione Fai Alta Brianza.

La Primavera

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è un ente fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Attraverso il recupero e la gestione di luoghi storici, artistici e naturalistici, il FAI contribuisce a preservare l’identità italiana e a trasmettere alle future generazioni la ricchezza del nostro passato. Tra le iniziative più significative promosse dall’ente ci sono le **Giornate FAI di Primavera, un evento che ogni anno apre al pubblico centinaia di siti di interesse storico e artistico, spesso non accessibili durante il resto dell’anno. Queste giornate rappresentano un’opportunità unica per scoprire e riscoprire il patrimonio culturale del Paese, sensibilizzando i cittadini sull’importanza della sua tutela e coinvolgendo migliaia di volontari e appassionati nella missione di salvaguardia della bellezza italiana.

Lascia un commento