Il Superuovo

Quando i bambini si muovevano come gli scimpanzé

Quando i bambini si muovevano come gli scimpanzé

I primi bambini degli Ominidi si muovevano come gli scimpanzé. A rivelarlo è il più antico fossile di un piede di bambino, risalente a oltre 3 milioni di anni fa: la specie a cui il reperto appartiene è Australopithecus afarensis. Lo studio, coordinato da Jeremy DeSilva del Dartmouth College, è stato pubblicato sulla rivista Science Advances. Si tratta di un ritrovamento molto importante per poter spiegare al meglio l’evoluzione degli Ominidi.

Replica dello scheletro di Lucy, l’australopiteco più noto e meglio conservato (fonte: Il Post)

Dettagli del fossile

Stando alle analisi condotte il fossile, delle dimensioni di un pollice umano, apparteneva ad una bambina di Australopithecus afarensis di circa due anni e mezzo d’età. La postura non era soltanto bipede: i bambini di questa specie infatti potevano assumere delle pose tipiche degli scimpanzé. Ciò è dimostrato dalla presenza nelle ossa di caratteristiche peculiari delle scimmie, che poi scompaiono in età adulta. Alcuni tratti fanno capire che la bambina passava del tempo sugli alberi, ad esempio per sfuggire ai predatori o per cercare il cibo. Questa caratteristica, quindi, era comune a tutti i bambini della sua specie.

Il piede di un gorilla, molto simile a quello degli scimpanzé

Parola all’esperto

Jeremy DeSilva, coordinatore della ricerca, ha svelato che si tratta del piede più antico e completo mai trovato prima d’ora. Ha spiegato inoltre che la capacità di arrampicarsi è molto importante per sfuggire dai predatori: un individuo che cammina male su due zampe infatti è un bersaglio facile. Poiché tre milioni di anni fa non c’erano né le armi né il fuoco, la cosa migliore da fare per difendersi era andare sugli alberi. Grazie agli studi sull’anatomia condotti, è emersa una buona capacità di camminare su due gambe. DeSilva sottolinea in tal senso l’importanza del ritrovamento: per la prima volta infatti è stato possibile vedere come camminavano i bambini tre milioni di anni fa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: