Tra un incantesimo e l’altro, i libri di Harry Potter hanno incantato un’intera generazione.
I romanzi che leggiamo ci segnano in un modo o nell’altro ma quando si crea un fenomeno tanto ampio, come quello della saga di Harry Potter, è un’intera comunità a essere coinvolta e una generazione a essere formata.
IL POTERE DEI LIBRI
All’età di sei anni, i bambini imparano a leggere e vengono immersi in un mondo fatto di favole e fiabe, magie, incantesimi e di primi ingenui amori.
Gli adulti che li circondano sono desiderosi di veder crescere nei loro figli o alunni il desiderio di leggere, che per sua stessa definizione nasce da una mancanza. Desiderare qualcosa significa non averla, e fin da piccoli, i lettori sono spinti da una fame di vedere il loro desiderio appagato. Da questa mancanza sono caratterizzati anche i lettori di Harry Potter.
Il primo romanzo della saga, La pietra filosofale, viene pubblicato nel 1997.
Dal 1997 al 2022 (quasi 2023) la comunità di potterhead è cresciuta e si è arricchita.
Hogwarts non è una semplice scuola, ma un luogo che ha accolto milioni lettori da tutto il mondo, formandoli come persone.
LA MAGIA DI HARRY POTTER
Di bestseller nel mondo ce ne sono tanti, ma pochi lasciano il segno, e tra questi, la saga di Harry Potter ricopre sicuramente un ruolo di rilievo.
Quello che ci si chiede è perché? Cosa contraddistingue questa serie di libri dagli altri?
Ciò che differenza, a mio avviso, Harry Potter, da altri prodotti letterari è la sua umanità. Certo, è stato pubblicato in un periodo in cui il fantasy era il genere d’eccellenza, ma questo delinea il suo successo, non tanto il segno che ha lasciato nei lettori.
Harry Potter è un eroe che non vuole essere tale; la magia lo affascina, è vero, ma è solo uno strumento per scappare da una situazione familiare a dir poco soffocante e abusiva. Harry Potter è contraddistinto dal suo circondarsi di altri personaggi come lui: solo grazie a questa unione, il male viene sconfitto. Non è Harry ad avere dei poteri straordinari, ma è la sua comunione con gli altri a risultare vincente.
Inoltre, Harry Potter è un eroe non perfetto, anzi, pieno di difetti: soffre, ha scatti d’ira, ferisce gli altri quando vuole, non è il migliore. Harry è umano, come tutti gli altri personaggi. E come tutta la comunità di lettori che ha affascinato.
LA FORMAZIONE DI UN’INTERA GENERAZIONE
Oggi, nel novembre 2022, il potere di Harry Potter non si è ancora affievolito, anzi, è diventato ancora più noto e amato, tanto che non smettono di venir prodotti sequel, gadget e i film originali vengono trasmessi ogni anno, così come i libri vengono sempre ristampati.
I romanzi sono dotati di una magia che lega lettore e autore, ma quelli di J.K. Rowling si spingono più avanti.
La vera magia della saga di Harry Potter non si racchiude solo in un Lumus, ma va oltre, portando centinaia di persone ogni anno, il primo di settembre, alla stazione di King’s Cross a Londra ad aspettare il treno di partenza per Hogwarts.
Un’intera generazione di maghi è stata formata e ogni anno, la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, accoglie sempre più studenti.