Gli X-Men: vediamo come potremmo diventare mutanti attraverso il genome editing

Se conoscete gli X-Men sapete sicuramente che la maggior parte di loro sono dei mutanti: acquisiscono i loro poteri grazie a delle mutazioni dovute all’esposizione a radiazioni. È possibile modificare il DNA per avere dei superpoteri? È quello che scopriremo oggi. 

La saga degli X-Men è incentrata un gruppo di supereroi mutanti, protagonisti di varie serie a fumetti pubblicate dall’editore statunitense Marvel Comics. Ognuno di loro possiede una mutazione genetica che li dota di straordinarie capacità. Sorprendentemente anche noi oggi siamo in grado manipolare il DNA. La domanda sorge spontanea, possiamo creare anche noi dei supereoi? Oggi scopriamo insieme cosa possiamo fare grazie al genome editing.

 

I poteri degli X-Men

Ideati da Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby nel 1963, gli X-Men erano inizialmente un gruppo formato da cinque adolescenti che a seguito di una particolare mutazione genetica detta gene-X, risultato di un’alterazione del DNA, avevano acquisito straordinarie capacità come leggere nel pensiero o volare. Col proseguire della saga sono innumerevoli gli eroi che si sono uniti agli X-Men. Ad esempio Wanda Maximoff aka Scarlet Witch è una delle più potenti supereoine degli X-Men. Offertasi volontaria ad un test, viene colpita dalle radiazioni della gemma della mente risvegliando i suoi poteri mutanti latenti. Ancora, Jean Grey, durante una missione nello spazio, viene investita da una misteriosa forza cosmica. Tornata a casa, la donna si rende conto di essere divenuta infinitamente più potente, questo la porterà poi ad unirsi agli X-Men con il nome di Fenice. Infine, il più noto di tutti, Wolverine. James “Logan” Howlett ha artigli in osso che gli sbucano dal dorso della mano fin da piccolo. Dopo una vita travagliata si unisce agli X-Men. In questa occasione viene brutalmente sottoposto ad un intervento chirurgico al quale sopravvive solo grazie al suo fattore rigenerante, in cui le sue ossa e i suoi artigli vengono infuse di adamantio, un metallo super resistente di origine aliena.

Scarlet Witch

Genome editing

Come Scarlet Witch, Fenice e Wolverine tantissimi altri X-Men hanno in comunque la presenza del gene x, un gene particolare che se stimolato è in grado di risvegliare i poteri sopiti di ognuno di loro. Tutti sappiamo che è il nostro DNA a determinare i nostri caratteri biologici, cosa siamo in grado di fare e cosa no. Questa piccola molecola contiene tutte le istruzioni per montare le proteine di cui abbiamo bisogno e sono proprio queste ultime che determinano la nostra morfologia, fisiologia e funzionalità. È possibile modificare dei caratteri del nostro organismo a nostro piacimento? La risposta è sì e si chiama CRISPR CAS9. Il sistema CRISPR/Cas9 (si pronuncia crisper) si basa sull’utilizzo della proteina Cas9, una “forbice molecolare” in grado di tagliare un DNA bersaglio, che può essere programmata per effettuare modifiche specifiche al genoma di una cellula, sia animale che vegetale. Grazie a questo sistema è possibile eliminare sequenze di DNA dannose dal genoma bersaglio oppure sostituire delle sequenze, andando ad esempio a correggere delle mutazioni causa di malattie.

Applicazioni crispr/cas9

L’inattivazione di geni potrebbe sembrare un processo dannoso, ma è molto utile se pensiamo creativamente. Esempi? La capacità di capire come funziona un gene molto spesso dipende dall’analisi di un organismo in laboratorio in cui quel gene è stato inattivato. Se non so a che cosa serve il gene “pneumatico” dell’organismo “automobile”, lo posso dedurre chiaramente provando a fare il giro dell’isolato quando i pneumatici non sono presenti. Questo utilizzo di CRISPR sta velocizzando la ricerca di base nei laboratori di tutto il mondo, in particolare per quel che riguarda la nostra comprensione di come la vita si è evoluta e funziona. Altri esempi un po’ più pratici sono la creazione di alimenti migliorati sotto qualche aspetto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.