Oggi è la giornata per la promozione della lettura. Quale giorno migliore per consigliare un buon libro? Oggi ci concentriamo su titoli importanti e facilmente reperibili. 

Anche se le spedizioni per i libri sono in ritardo o addirittura bloccate, fortunatamente tanto la Feltrinelli quanto altri siti mettono a disposizione e-book gratuiti, oppure ancora a prezzi stracciati. Possiamo trovare, quindi, titoli molto interessanti, da classici a ultime uscite. È vero, molti prediligono il cartaceo, ma soprattutto se avete un Kindle o un tablet leggere in digitale può essere una utile alternativa.

E-book gratuiti per imparare lezioni sulla vita

La Feltrinelli ha fortunatamente deciso di mettere a disposizione una serie di e-book a 0,99, addirittura alcuni gratuiti. Tra i titoli è gratuito Il sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij. Breve racconto, tratta in un modo per niente pesante il tema del suicidio, descrivendo il sogno di un uomo che medita di uccidersi, finché non comprende qualcosa di nuovo. È una lettura veloce, ma intensa.

Sono un uomo ridicolo. E ora mi danno anche del pazzo. Potrebbe essere una promozione se per loro non rimanessi comunque un uomo ridicolo. Ma ora non mi arrabbio più, ora li trovo tutti gentili, perfino quando ridono di me, anzi proprio allora li trovo particolarmente gentili. Se non mi sentissi così triste guardandoli, io stesso mi metterei a ridere con loro, non di me, ma per piacere loro.

– Il sogno di un uomo ridicolo, F. Dostoevskij

Gratuitamente possiamo trovare anche  capolavori della filosofia, come la La lettera a Meneceo di Epicuro. In quest’opera troviamo la definizione della filosofia epicurea, con il suo tetrafarmaco. Può essere una lettura illuminante e, come la precedente, può insegnarci molto sulla vita. Rimanendo in territorio greco, si trova gratuitamente anche l’Apologia di Socrate, ovviamente di Platone.

Un altro must della filosofia che troviamo a soli 0,49 è Così parlò Zarathustra di Nietzsche. Forse a sentirlo così ci spaventa l’idea di addentrarci in una lettura complicata, eppure se vogliamo apprendere di più su noi stessi e sull’umanità, non può mancare nella nostra lista. Vi si trovano riferimenti alla splendida poetica del poeta Emerson, di cui è centrale la fiducia in se stessi. Imparare ad avere fiducia in noi è sicuramente un obiettivo importante.

Romanzi in digitale

Se siamo più portati verso i romanzi, possiamo dedicarci alla lettura del classico Notre Dame De Paris di Victor Hugo di cui troviamo un e-book a 0,47. La storia è famosissima e non ha bisogno di presentazioni, ma potrebbe stupire conoscere meglio questo amore senza tempo. Altro romanzo classico, è La confessione di Tolstoj, che si trova a soli 0,49. Il tema principale è, come si capisce, la religione, ma in un modo del tutto originale e personale: è un romanzo autobiografico in cui Tolstoj tra le altre cose critica l’idea di Chiesa come organizzata in sacramenti, esprimendo tutte le sue idee in merito al culto religioso. A 0,99 si trova poi il classico Jane Eyre di Charlotte Bronte. Romanzo di formazione che narra la storia di un personaggio femminile forte e deciso, ha saputo conquistare il pubblico e continua a farlo per la sua originalità e la precisa caratterizzazione dei personaggi.

Se invece non cerchiamo un classico famosissimo, ma vogliamo scoprire di più di un autore illustre, troviamo a 0,99 L’avvelenatrice di Alexandre Dumas. Prima di dedicarsi ai grandi romanzi, infatti, l’autore francese si era approcciato ai “Crimes célèbres”, quindi a raccontare crimini celebri. In particolare, racconta la storia della marchesa di Brinvillers, serial killer del XVII secolo che aveva avvelenato parenti e amici per i suoi loschi scopi. Una lettura macabra, ma affascinante.

Cosa leggere di nuovo?

Gli e-book di cui abbiamo parlato finora sono tutti più o meno classici, ma è importante anche essere inseriti nel mondo editoriale contemporaneo. Quali letture interessanti possiamo trovare?

Naturalmente essendo libri appena usciti non c’è la garanzia del “nome altisonante”, tuttavia ci sono titoli che potrebbero rivelarsi interessanti. Per chi ha un animo romantico, Profondo con un respiro di Autumn Saper. Dovrebbe uscire in e-book il 31 Marzo e racconta di una storia d’amore tra un uomo e una donna che sono cresciuti insieme e amati, ma la cui relazione si è interrotta bruscamente. Per chi non è avvezzo a questo genere di letture, è da poco uscito Una brava bambina di Seo Mi-ae, un thriller psicologico con protagonista una criminologa ed un serial killer, è stato paragonato a Il silenzio degli innocenti.

Un altro libro interessante appena uscito può essere Quasi padre di Christian Bergamo. Racconta la storia di un giovane trentenne che deve approcciarsi per la prima volta alla paternità, quindi passare in poco tempo dal sentirsi figlio a padre in modo naturalmente difficile e non repentino. Sicuramente un tema originale per le ultime uscite italiane.

Ti ho preso ed è solo con un corpo così piccolo in braccio che ho scoperto di essere diventato improvvisamente grande.

– Quasi padre, C. Bergamo

E tu che ne pensi? Faccelo sapere!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: